Utente:CassiodoroVicinetti/Backup/WikiAppunti:Opere di architettura
Qui potrai trovare descrizioni e curiosità sulle opere architettoniche più o meno famose del mondo.
Non esitare a collaborare con noi: se possiedi ricerche scolastiche e non, che parlano di edifici interessanti da un punto di vista architettonico, inseriscile pure. Puoi anche inserire foto scattate da te per arricchire le pagine delle varie opere, contribuirai così a far crescere questo progetto!
Di seguito, troverai una suddivisione delle opere in base alla loro funzione.
Architetture civili
Questa sezione comprende residenze, palazzi, ville, grattacieli e alberghi.
- Casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright, che è conosciuta anche come Fallingwater o Casa Kaufmann dal nome del suo proprietario. È una villa che si trova a Bear Run in Pennsylvania (Stati Uniti d'America) e viene considerata uno dei capolavori dell'architettura moderna. È stata definita dallo stesso Wright come architettura organica.
- Villa Greppi-Gonzaga situata a Olgiate Olona. È stata costruita sull'area di una precedente villa seicentesca e la sua edificazione risale agli inizi del 1800.
Archeologia industriale
Questa sezione comprende fabbriche, industrie e tutti quegli edifici, di indiscusso rilievo, legati all'attività produttiva (ma non agricola).
- Molini Marzoli Massari di Silvio Gambini a Busto Arsizio; con importanti caratteri liberty, oggi è di proprietà del comune di Busto Arsizio.
Architetture rurali
Questa sezione comprende gli edifici legati all'attività agricola e zootecnica.
Architetture funerarie
Questa sezione comprende cimiteri, monumenti funebri, tombe e necropoli.
Architetture militari
Questa sezione comprende castelli, fortezze, rocche, fortificazioni, torri, porte e cinta murarie.
Architetture pubbliche
Questa sezione comprende tutti quegli edifici pubblici, ovvero fruibili da parte della comunità. Per esempio, rientrano in questo ambito edifici commerciali, teatri, musei, municipi, ospedali, mercati, portici, monumenti, ma anche piazze, fontane, parchi e giardini.
- Gipsoteca canoviana a Possagno (Treviso), la cui ala più recente è stata progettata da Carlo Scarpa, contiene i modelli in gesso dello scultore Antonio Canova.
- Piazza San Pietro in Vaticano a Roma, progettata da Gian Lorenzo Bernini nel 1600 su una piazza già esistente.
- Vittoriano a Roma, meglio conosciuto come Altare della Patria da quando ospita il Milite Ignoto. Ospita il Sacrario delle Bandiere e il progetto è di Giuseppe Sacconi.
Architetture religiose
Questa sezione comprende edifici di culto di ogni fede religiosa, campanili, cupole e battisteri.
- Basilica di San Pietro in Vaticano a Roma, voluta da papa Giulio II agli inizi del XVI secolo e costruita sulla precedente basilica del 300 d.C. Al suo progetto hanno lavorato i più grandi architetti e artisti rinascimentali e barocchi.
Architetture sportive
Questa sezione comprende i campi e gli impianti di ogni tipo di sport.
Architetture dei trasporti e infrastrutture
Questa sezione comprende aeroporti, stazioni ferroviarie, porti, ponti autostradali e non.
- Stazione di Roma Termini di Angiolo Mazzoni, che prende il nome dalle vicine Terme di Diocleziano ed è stata interessata da diverse fasi di ricostruzione.
Architetture dell'età antica
Questa sezione comprende tutte le architettura del mondo antico, come quelle dei popoli egizio, greco o romano.
Come inserire una descrizione di un'opera di architettura
Per inserire una nuova descrizione bisogna, prima di tutto, aggiungere il nome dell'edificio all'elenco qui sopra, scegliendo la sezione in cui collocare l'edificio e mantenendo ordine alfabetico ed elenco puntato. Segui questo schema per inserire il nome dell'edificio nell'elenco:
- '''[[Nome opera]]''' di '''[[Nome progettista]]''', se vuoi aggiungi una breve anticipazione alla descrizione dell'opera di architettura (massimo 3/4 righe).
Edificio 1 | |
---|---|
Progettista | Mario Rossi |
Committente | Andrea Bianchi |
AnnoCostruzione | 1950 |
Nazione | Italia |
Città | Milano |
In questo modo, si creerà la nuova pagina in cui potrai inserire la tua descrizione dell'edificio. Per una maggiore chiarezza dei contenuti, ti suggeriamo di usare il template {{edificio}}. Una volta inserito all'inizio della pagina di modifica, il template creerà una tabella in alto a destra con le informazione più importanti dell'edificio, come nell'esempio qui a fianco.
Se hai delle foto dell'edificio scattate da te o comunque non coperte da copyright, inseriscile pure per arricchire la tua descrizione.