Aiuto:Tutorial/B3

Da WikiAppunti.
Nota disambigua.svg Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è B3. Appunti per corso di laurea: Classe di laurea.
Gtk-go-back-ltr.svg  B2. Appunti per corso di laurea: Tipo di laureaGtk-home.svg  B. CategorizzazioneB4. Appunti per corso di laurea: Corso di laurea  Gtk-go-forward-ltr.svg

Per organizzare al meglio gli appunti è stata adottata la suddivisione in classi di laurea sancita principalmente dal DM 270/04. Ogni corso tenuto nelle università italiane rientra in una classe di laurea triennale o magistrale, riconosciuta da un codice e da un nome.

Individuare la classe di laurea a cui appartiene il proprio corso è fondamentale per poter condividere dei nuovi appunti:

  1. apri l'elenco di tutte le possibili classi di laurea:
  2. scegli la classe di laurea in cui rientra il tuo corso, aiutandoti con i link alle pagine del sito Web del Centro Studi Orientamento.

Una volta individuata la propria classe di laurea, verifica nella colonna a destra della tabella se esistono già degli appunti della tua classe di laurea. Nel caso in cui la classe di laurea non sia ancora esistente, è necessario creare la categoria:

  1. nella colonna a destra della tabella seleziona il nome della categoria da creare e copiala negli appunti, come nella figura sottostante:
Tutorial1.png
  1. incolla il nome di categoria nella casella di testo sottostante, poi fai clic sul pulsante Crea:
  • se stai seguendo un corso di laurea triennale:
<createbox> align=left buttonlabel=Crea default=Categoria:Appunti in CLASSE DI LAUREA (L-XX) preload=Aiuto:Tutorial/B3/sub/preload1 width=40 </createbox>
  • se stai seguendo un corso di laurea magistrale:
<createbox> align=left buttonlabel=Crea default=Categoria:Appunti in CLASSE DI LAUREA (L-XX) preload=Aiuto:Tutorial/B3/sub/preload2 width=40 </createbox>
Si aprirà in modalità di modifica la pagina della nuova categoria (nell'esempio della figura "Categoria:Appunti in disegno industriale (L-04)").
  1. dopo il primo uguale digita il nome di "facoltà" che hai usato nel capitolo precedente (nell'esempio "architettura");
  2. dopo il secondo uguale digita il nome della classe di laurea (nell'esempio "Disegno industriale");
  3. dopo il terzo uguale digita il codice della classe di laurea, senza parentesi (nell'esempio "L-04");
Si sarà giunti a una schermata molto simile alla seguente:
Tutorial2.png
  1. infine salva la pagina.
Verrà visualizzata una pagina vuota con il prefisso "Categoria:" nel titolo, e con una barra orizzontale in fondo riportante il testo "Categoria: Appunti di <nome di facoltà> (lauree triennali/magistrali)".
Gtk-go-back-ltr.svg  B2. Appunti per corso di laurea: Tipo di laureaGtk-home.svg  B. CategorizzazioneB4. Appunti per corso di laurea: Corso di laurea  Gtk-go-forward-ltr.svg