Aiuto:Tutorial/B2

Da WikiAppunti.
Nota disambigua.svg Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è B2. Appunti per corso di laurea: Tipo di laurea.
Gtk-go-back-ltr.svg  B1. Appunti per corso di laureaFile:Gtk-home.svg  B. CategorizzazioneB3. Appunti per corso di laurea: Classe di laurea  Gtk-go-forward-ltr.svg

In questo capitolo ci occuperemo delle categorie più generali in Appunti per corso di laurea, che differenziano grossolanamente i vari corsi di laurea a cui appartengono gli appunti.

La prima suddivisione è molto legata al vecchio concetto di "facoltà": ad esempio Ingegneria, Architettura e Agraria avranno le categorie rispettivamente Appunti di ingegneria, Appunti di architettura, Appunti di agraria.

Ma a quale "facoltà" appartiene il tuo corso di laurea? Un'indicazione utile può essere tratta da questa pagina, che raggruppa tutte le facoltà esistenti in Italia prima della riforma in titoletti colorati di rosso: Agraria, Architettura, Architettura civile, ecc. È pertanto consigliabile usare queste denominazioni per i nomi delle categorie.

La categoria Appunti per corso di laurea naturalmente non contiene tutti i nomi di "facoltà" possibili, ma quelli privi di appunti non sono esistenti. Pertanto verifica se la categoria a cui appartiene il tuo corso di laurea esiste già; se essa non esiste ancora occorre crearla:

  1. digita il nome di "facoltà" nella casella sottostante (accanto a "Categoria:Appunti di"), e fai clic sul pulsante Crea:
<createbox> align=left buttonlabel=Crea default=Categoria:Appunti di NOME DI FACOLTÀ preload=Aiuto:Tutorial/B2/sub/preload width=40 </createbox>
Si aprirà una nuova pagina di categoria in modalità di modifica.
  1. digita di nuovo il nome di facoltà nel punto indicato;
  2. salva la pagina.
Verrà visualizzata una pagina vuota con il prefisso "Categoria:" nel titolo, e con una barra orizzontale in fondo riportante il testo "Categoria: Appunti per corso di laurea".

Nella categoria appena creata è poi consigliabile distinguere ancora gli appunti di corsi di laurea triennali da quelli di corsi di laurea magistrali. Ad esempio, la categoria Appunti di ingegneria è suddivisa in Appunti di ingegneria (lauree triennali) e Appunti di ingegneria (lauree magistrali).

Seguendo lo stesso procedimento visto sopra:

  • se stai seguendo un corso di laurea triennale:
<createbox> align=left buttonlabel=Crea default=Categoria:Appunti di NOME DI FACOLTÀ (lauree triennali) preload=Aiuto:Tutorial/B2/sub/preload2 width=55 </createbox>
  • se stai seguendo un corso di laurea magistrale:
<createbox> align=left buttonlabel=Crea default=Categoria:Appunti di NOME DI FACOLTÀ (lauree magistrali) preload=Aiuto:Tutorial/B2/sub/preload3 width=55 </createbox>
Gtk-go-back-ltr.svg  B1. Appunti per corso di laureaFile:Gtk-home.svg  B. CategorizzazioneB3. Appunti per corso di laurea: Classe di laurea  Gtk-go-forward-ltr.svg