Aiuto:Tutorial/B4

Da WikiAppunti.
Nota disambigua.svg Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è B4. Appunti per corso di laurea: Corso di laurea.
Gtk-go-back-ltr.svg  B3. Appunti per corso di laurea: Classe di laureaGtk-home.svg  B. CategorizzazioneB5. Appunti per università  Gtk-go-forward-ltr.svg

Una volta identificata la categoria per la classe di laurea, è ora necessario proseguire la classificazione. Ogni classe di laurea raggruppa gli specifici corsi di laurea: ad esempio, la classe Ingegneria dell'informazione comprende i corsi di laurea Ingegneria informatica, Ingegneria delle telecomunicazioni, e così via. A differenza dei nomi delle classi di laurea, stabiliti a livello nazionale dal Ministero, i nomi dei corsi di laurea sono scelti dalle singole università in maniera indipendente.

Su WikiAppunti anche ogni corso di laurea ha la sua categoria: ad esempio, il corso Ingegneria informatica corrisponde alla categoria Appunti di ingegneria informatica (L-08), dove L-08 è il codice della classe di laurea a cui appartiene. Si noti che le categorie delle classi di laurea iniziano con "Appunti in...", mentre le categorie dei corsi di laurea con "Appunti di...", proprio per sottolineare che una certa classe racchiude in sé molteplici corsi.

Ricordando il nome e il codice della classe di laurea visti al precedente capitolo, risulta perciò facile aggiungere il proprio corso di laurea come sottocategoria della classe di laurea di appartenenza:

  1. digita il nome del tuo corso di laurea e, tra parentesi, il codice della classe di laurea a cui appartiene, quindi fai clic su Crea:
<createbox> align=left buttonlabel=Crea default=Categoria:Appunti di CORSO DI LAUREA (L-XX) preload=Aiuto:Tutorial/B4/sub/preload1 width=40 </createbox>
Si aprirà in modalità di modifica la pagina della nuova categoria.
  1. digita il nome della classe di laurea che hai usato nel capitolo precedente;
  2. digita il codice della classe di laurea che hai usato nel capitolo precedente;
  3. digita il nome del corso di laurea che frequenti;
  4. infine salva la pagina.
Verrà visualizzata una pagina vuota con il prefisso "Categoria:" nel titolo, e con una barra orizzontale in fondo riportante il testo "Categoria: Appunti in <nome classe di laurea> (<codice classe di laurea>)".
Gtk-go-back-ltr.svg  B3. Appunti per corso di laurea: Classe di laureaGtk-home.svg  B. CategorizzazioneB5. Appunti per università  Gtk-go-forward-ltr.svg