Aiuto:Tutorial/A2

Da WikiAppunti.
Nota disambigua.svg Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è A2. Modifica.
Gtk-go-back-ltr.svg  A1. Che cos'è un wikiGtk-home.svg  A. Nozioni di baseA3. Strumenti di modifica  Gtk-go-forward-ltr.svg
La linguetta Modifica, in alto

Iniziamo esaminando la principale caratteristica di un wiki: modificare il testo. Ad eccezione delle pagine protette, ogni pagina su WikiAppunti presenta una linguetta in alto con la scritta Modifica, che permette di modificare il contenuto di una pagina. Per modificare una pagina, nella stragrande maggioranza dei casi, non c'è bisogno di registrarsi.

Dopo aver fatto clic sulla linguetta Modifica, si apre una finestra in cui il contenuto della pagina appare differente da come viene normalmente visualizzato, in quanto sono anche presenti delle linee di codice (se non sai cosa vogliano dire, non cancellare i "simboli strani" che vedrai). Per inserire un testo nella pagina, posizionati sul punto in cui vuoi scrivere il testo e scrivi il testo.

Per salvare il cambiamento effettuato, fai clic sul pulsante Visualizza anteprima sotto la casella di modifica per vedere il risultato, quindi premi il pulsante Salva la pagina. Se invece non vuoi salvare il cambiamento, fai clic sul pulsante Annulla.

Prova! Apri la pagina delle prove, e fai clic sulla linguetta Modifica. Vedrai il testo, o meglio il codice, contenuto nella pagina all'interno di una casella bianca, detta "casella di modifica":

La toolbar (in alto) e la casella di modifica

Scrivici qualcosa, e quindi salvalo agendo sul pulsante Salva la pagina sotto la finestra di scrittura. Potrai subito vedere il risultato. Non aver paura di modificare la pagina delle prove: si chiama così apposta! Ogni volta che vorrai effettuare prove di qualunque tipo, puoi sempre farlo nella pagina espressamente dedicata, cioè la pagina delle prove.

Non tutti i caratteri che vedi nella casella di modifica vengono mostrati a video: alcuni di essi vengono interpretati in un certo modo e servono a realizzare funzioni particolari, come i collegamenti ipertestuali (i link in blu) di cui si parlerà nel capitolo D5.

Modifica delle sezioni[modifica]

Se presti attenzione a questa pagina, vedrai di fianco al titolo di questa sezione il piccolo tasto [modifica]:

Il tasto [modifica] di una sezione

Premendolo, verrà aperta la casella di modifica relativa a quel paragrafo, invece che quella dell'intera pagina: da lì è possibile cambiare il testo della sola sezione.

Gtk-go-back-ltr.svg  A1. Che cos'è un wikiGtk-home.svg  A. Nozioni di baseA3. Strumenti di modifica  Gtk-go-forward-ltr.svg