Aiuto:Tutorial/A1

Da WikiAppunti.
Nota disambigua.svg Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è A1. Che cos'è un wiki.
Gtk-home.svg  A. Nozioni di baseA2. Modifica  Gtk-go-forward-ltr.svg

Un wiki è un sito Web che permette ai propri utenti di aggiungere, modificare o cancellare contenuti attraverso un browser Web, in genere utilizzando un linguaggio di markup semplificato o un editor di testo online.

Si tratta in altre parole di una raccolta di documenti ipertestuali che viene aggiornata dai suoi stessi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso (contenuto generato dagli utenti). La modifica dei contenuti è aperta, nel senso che il testo può essere modificato da tutti gli utenti (anche anonimi) contribuendo non solo per aggiunte, come accade solitamente nei forum, ma anche cambiando e cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti.

Ogni modifica è registrata in una cronologia che permette in caso di necessità di riportare il testo alla versione precedente (rollback); lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare le informazioni in modo collaborativo.

Gtk-home.svg  A. Nozioni di baseA2. Modifica  Gtk-go-forward-ltr.svg