Aiuto:Tutorial/A3

Da WikiAppunti.
Nota disambigua.svg Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è A3. Strumenti di modifica.
Gtk-go-back-ltr.svg  A2. ModificaGtk-home.svg  A. Nozioni di baseA4. Cronologia  Gtk-go-forward-ltr.svg

Oggetto della modifica[modifica]

Il campo Oggetto si trova sotto la casella di modifica

Quando si fa qualcosa, è bene spiegare anche agli altri quello che si fa. Per questo, prima di salvare è considerata una buona e utile abitudine immettere un commento riassuntivo delle modifiche effettuate nel campo Oggetto, che puoi trovare tra la casella di modifica e i pulsanti di visualizzazione anteprima e salvataggio. Il commento può essere anche molto sintetico: ad esempio, se hai solamente corretto un errore grammaticale, puoi scrivere solamente "typo".

Se provi a modificare una sezione, vedrai all'interno del campo oggetto, normalmente vuoto non appena si apre la casella di modifica, un messaggio precompilato e precisamente il titolo della sezione compreso tra il simbolo /* e il simbolo */: quello sta a indicare quale sezione della pagina sta per essere modificata. Il commento alla tua modifica può essere inserito subito dopo quel messaggio, in questo modo

/* Titolo */ ...commento...

Se hai fatto il log-in come utente registrato, puoi contrassegnare le modifiche che stai realizzando come "minori" selezionando l'apposita casella nella pagina di modifica, prima di salvare. Questo accorgimento viene utilizzato per mostrare agli altri utenti che le modifiche che hai apportato non sono sostanziali.

Visualizza anteprima[modifica]

Un'altra funzionalità importante che puoi utilizzare è l'anteprima, che ti permette di vedere il risultato delle modifiche che hai apportato, senza salvare la pagina. Questa funzionalità ti permette di correggere eventuali errori senza il pericolo che questi vengano riprodotti sulla pagina reale visualizzata dagli utenti, facendo così risparmiare tempo e fatica sia a te stesso che agli altri utenti. Puoi usare l'anteprima quante volte vuoi: quando ti ritieni soddisfatto, salva pure la pagina.

Prova a compiere una modifica nella pagina delle prove, poi fai clic sul pulsante Visualizza anteprima:

La pagina delle prove in modalità di modifica dopo aver fatto clic sul pulsante Visualizza anteprima

Mostra cambiamenti[modifica]

Talvolta si arriva alla fine di una serie di cambiamenti senza ricordarsi che cosa è stato modificato esattamente. Un'altra funzione correlata è Mostra cambiamenti, che consente di confrontare la versione precedente della pagina con quella che stiamo modificando, evidenziando con colori diversi le parti di testo eliminate e quelle aggiunte.

Prova a compiere una modifica nella pagina delle prove, poi fai clic sul pulsante Mostra cambiamenti:

La pagina delle prove in modalità di modifica dopo aver fatto clic sul pulsante Mostra cambiamenti
Gtk-go-back-ltr.svg  A2. ModificaGtk-home.svg  A. Nozioni di baseA4. Cronologia  Gtk-go-forward-ltr.svg