Aiuto:Tutorial/B3/sub
< Aiuto:Tutorial | B3
Jump to navigation
Jump to search
Per organizzare al meglio gli appunti è stata adottata la suddivisione in classi di laurea sancita principalmente dal DM 270/04. Ogni corso tenuto nelle università italiane rientra in una classe di laurea triennale o magistrale, riconosciuta da un codice e da un nome.
Individuare la classe di laurea a cui appartiene il proprio corso è fondamentale per poter condividere dei nuovi appunti:
- apri l'elenco di tutte le possibili classi di laurea:
- scegli la classe di laurea in cui rientra il tuo corso, aiutandoti con i link alle pagine del sito Web del Centro Studi Orientamento.
Una volta individuata la propria classe di laurea, verifica nella colonna a destra della tabella se esistono già degli appunti della tua classe di laurea. Nel caso in cui la classe di laurea non sia ancora esistente, è necessario creare la categoria:
- nella colonna a destra della tabella seleziona il nome della categoria da creare e copiala negli appunti, come nella figura sottostante:
- incolla il nome di categoria nella casella di testo sottostante, poi fai clic sul pulsante Crea:
- se stai seguendo un corso di laurea triennale:
- <createbox> align=left buttonlabel=Crea default=Categoria:Appunti in CLASSE DI LAUREA (L-XX) preload=Aiuto:Tutorial/B3/sub/preload1 width=40 </createbox>
- se stai seguendo un corso di laurea magistrale:
- <createbox> align=left buttonlabel=Crea default=Categoria:Appunti in CLASSE DI LAUREA (L-XX) preload=Aiuto:Tutorial/B3/sub/preload2 width=40 </createbox>
- Si aprirà in modalità di modifica la pagina della nuova categoria (nell'esempio della figura "Categoria:Appunti in disegno industriale (L-04)").
- dopo il primo uguale digita il nome di "facoltà" che hai usato nel capitolo precedente (nell'esempio "architettura");
- dopo il secondo uguale digita il nome della classe di laurea (nell'esempio "Disegno industriale");
- dopo il terzo uguale digita il codice della classe di laurea, senza parentesi (nell'esempio "L-04");
- Si sarà giunti a una schermata molto simile alla seguente:
- infine salva la pagina.
- Verrà visualizzata una pagina vuota con il prefisso "Categoria:" nel titolo, e con una barra orizzontale in fondo riportante il testo "Categoria: Appunti di <nome di facoltà> (lauree triennali/magistrali)".