Aiuto:Tutorial/E2

Da WikiAppunti.
Nota disambigua.svg Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è E2. Ricerca di immagini libere.
Gtk-go-back-ltr.svg  E1. Copyright immaginiGtk-home.svg  E. ImmaginiE3. Upload immagini  Gtk-go-forward-ltr.svg

Wikipedia[modifica]

Il modo più semplice per trovare delle immagini non protette da copyright è cercarle su Wikipedia.

Wikipedia in lingua italiana[modifica]

Cerca su Wikipedia la voce che ti interessa, e scorri la pagina per vedere se contiene l'immagine che stai cercando. Puoi anche digitare, nella casella di ricerca di Wikipedia, il prefisso File: seguito da qualche parola che descrive l'immagine che cerchi, per sfogliare direttamente tutte le immagini aventi un nome simile.

Quando hai trovato un'immagine, fai clic su di essa e si aprirà la sua pagina di descrizione: in essa sono indicate tutte le informazioni che la riguardano, come la sua licenza.

Tutte le immagini che trovi su Wikipedia in italiano possono stare anche su WikiAppunti![1]

Wikipedia in altre lingue[modifica]

A volte accade che la voce sull'edizione italiana di Wikipedia è un po' scarna e non presenta l'immagine che stai cercando, mentre per esempio su Wikipedia in inglese si trova una voce corredata da più immagini.

È bene precisare che nella sezione precedente si parlava specificatamente di Wikipedia in italiano: a differenza delle immagini presenti su Wikipedia in italiano, la licenza di un'immagine caricata su un'altra edizione di Wikipedia può trovarsi in contrasto con la legge italiana. Prima di caricarla su WikiAppunti, pertanto, occorre controllare sulla pagina di descrizione che l'uso in WikiAppunti sia lecito.

Wikimedia Commons[modifica]

Ricorda

Wikimedia Commons è un archivio destinato agli utenti di tutte le lingue, per cui la maggior parte delle immagini ha dei nomi inglesi.

Wikipedia in realtà attinge le sue immagini anche da un altro sito chiamato Wikimedia Commons. Questo vuol dire che proprio nelle voci di Wikipedia puoi trovare sia immagini caricate direttamente su Wikipedia, sia immagini provenienti da Wikimedia Commons.

Wikimedia Commons è un archivio multimediale che contiene oltre 15 milioni di immagini e altri documenti multimediali con licenza libera, ricercabili e suddivisi per categorie. Wikimedia Commons contiene molte più immagini che Wikipedia, e la ricerca di un'immagine si può effettuare direttamente dal sito: basta scrivere nella casella di ricerca qualche parola che descrive l'immagine che cerchi, e potrai sfogliare tutte le immagini con un nome simile.

Per esplorare l'archivio di immagini presenti su Wikimedia Commons puoi anche partire dalla pagina principale, in cui è presente una comoda scheda chiamata Contenuto (o nella versione inglese Content) da cui puoi esplorare per argomento le immagini presenti.

Altrove su Internet[modifica]

Tramite motori di ricerca come Google Immagini è possibile trovare un numero altissimo di immagini pronte da scaricare.

Prima di caricare l'immagine su WikiAppunti, bisogna sempre accertarsi con che licenza d'uso è disponibile sul sito Web in cui si trova, perché una larga parte delle immagini che si trovano in questo modo è protetta da copyright. Nel caricare un'immagine da un sito Web, riporta sempre l'indirizzo del sito da cui hai tratto quell'immagine, in modo che gli amministratori siano in grado di verificare la correttezza della licenza.

Google Immagini offre nella ricerca avanzata un'opzione per limitare la ricerca solo alle immagini non protette da copyright. Nella pagina di Google Immagini puoi passare alla ricerca avanzata tramite il pulsante con l'icona dell'ingranaggio, oppure puoi fare clic su questo link per iniziare direttamente la ricerca di immagini libere.

Nel dubbio, non caricare: chiedi prima ad un amministratore se non sei certo della possibilità di caricare l'immagine su WikiAppunti.

Altre fonti[modifica]

Le immagini non si trovano solo su Internet, ma potresti voler scandire[2] un'immagine da un libro di scuola o importarla dalle diapositive fornite dal tuo docente.

Ebbene, il copyright vale anche per le immagini ottenute in questo modo. I libri e le slide del docente, eccetto quando diversamente specificato, sono delle opere protette da copyright, ed è vietato pubblicare su WikiAppunti le immagini contenute in queste risorse.

Se ti serve pubblicare un'immagine che vedi sul tuo libro o su una diapositiva del tuo docente, quindi, puoi rielaborarla graficamente secondo la tua creatività: più la cambi rispetto all'originale, più sei sicuro di non violarne il copyright!

Crea tu l'immagine[modifica]

Non fraintendere

Il fatto che tutte le immagini create da te siano libere non vuol dire che puoi trasformare un'immagine protetta da copyright in un'opera libera semplicemente cambiandone qualche pixel, fotografandola o ridisegnandola realizzando una copia fedele.

Se hai accesso al soggetto da illustrare e possiedi una macchina fotografica digitale, puoi fare da te tutte le foto che ti servono: in questo caso, come detentore del copyright, puoi farne ciò che vuoi e distribuirle secondo i termini d'uso che più ti aggradano, per esempio secondo i termini di una licenza Creative Commons, ma puoi anche rinunciare a tutti i diritti sull'immagine rilasciandola nel pubblico dominio.

Se invece l'immagine che ti serve è astratta (uno schema, un organigramma, ecc.) puoi crearla tu stesso con un programma di grafica (un buon programma di grafica gratuito è GIMP).

Note[modifica]

  1. Fanno eccezione le immagini autorizzate solo per Wikipedia.
  2. "Scandire" è il verbo corretto in lingua italiana per indicare quell'operazione che comunemente viene chiamata "scannerizzare" o "scansionare".
Gtk-go-back-ltr.svg  E1. Copyright immaginiGtk-home.svg  E. ImmaginiE3. Upload immagini  Gtk-go-forward-ltr.svg