Aiuto:Tutorial/E3

Da WikiAppunti.
Nota disambigua.svg Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è E3. Upload immagini.
24px  E2. Ricerca di immagini libereGtk-home.svg  E. ImmaginiE4. Markup immagini  Gtk-go-forward-ltr.svg
Il pulsante Carica un file nel menu Strumenti, nella barra laterale a sinistra.

Una volta che hai individuato un'immagine non protetta da copyright, non resta che inserirla in una pagina di WikiAppunti.

Immagini trovate su Wikimedia Commons[modifica]

Le immagini presenti su Wikimedia Commons sono privilegiate rispetto alle altre: infatti, non c'è bisogno di caricarle su WikiAppunti, ma sono già pronte ad essere inserite nelle pagine.

Se hai trovato un'immagine su Wikimedia Commons e vuoi inserirla in una pagina di WikiAppunti, ignora questo capitolo e salta al successivo.

Immagini trovate altrove[modifica]

Se invece hai trovato l'immagine su un altro sito Web (compresa Wikipedia) o l'hai creata tu, devi caricarla su WikiAppunti prima di poterla inserire in una pagina specifica.

Esiste infatti un apposito modulo di caricamento, comune all'intero sito, da compilare per ogni immagine; si può accedere a questo modulo facendo clic sul collegamento Carica un file che trovi nel menu Strumenti a sinistra. Il caricamento dell'immagine è indipendente dalla pagina a cui essa è destinata: una volta caricata, l'immagine sarà disponibile non solo alla pagina in cui vuoi effettivamente inserirla, ma in generale a tutte le pagine di WikiAppunti, in modo che, se devi usare la stessa immagine in due pagine diverse, ti basta eseguirne il caricamento una volta sola.

L'unico modo per caricare un'immagine su WikiAppunti è averla prima salvata come file sul disco del proprio computer. Per esempio, se vuoi caricare un'immagine che hai trovato su un sito Web, devi prima salvare l'immagine stessa come un file sul tuo computer (solitamente un clic destro su di essa apre un menu contestuale che contiene il comando per salvarla), e poi caricare il file immagine su WikiAppunti tramite il modulo di caricamento. Il file immagine va cercato tramite il pulsante Sfoglia: ricordati perciò in quale cartella l'hai salvata!

La casella Nome del file di destinazione, compilata automaticamente, contiene il nome che dovrai usare nel prossimo capitolo per inserire l'immagine in una pagina.

Nella casella Dettagli del file dovrai copiare e incollare questo testo:

{{Descrizione immagine
|Descrizione = 
|Fonte = 
|Data = 
|Autore = 
|Detentore = 
|Licenza = 
}}

Solo i parametri Fonte, Detentore e Licenza sono da compilare obbligatoriamente.[1]

Exquisite-kfind.pngPer approfondire, vedi la pagina Aiuto:Descrizione dei file multimediali. Inoltre, nella pagina del manuale puoi trovare una descrizione accurata di ogni parametro e anche un esempio.

Quando hai finito di compilare il modulo di caricamento, fai clic sul pulsante Carica in fondo alla pagina, e si aprirà una pagina con l'anteprima dell'immagine appena caricata e subito sotto una tabella con le informazioni che hai inserito.

Note[modifica]

  1. In realtà puoi anche lasciare vuoto il campo Licenza, a patto che selezioni una licenza dall'elenco subito sotto la casella di testo.
24px  E2. Ricerca di immagini libereGtk-home.svg  E. ImmaginiE4. Markup immagini  Gtk-go-forward-ltr.svg