Aiuto:Tutorial/B5

Da WikiAppunti.
Nota disambigua.svg Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è B5. Appunti per università.
Gtk-go-back-ltr.svg  B4. Appunti per corso di laurea: Corso di laureaGtk-home.svg  B. CategorizzazioneB6. Appunti per autore  Gtk-go-forward-ltr.svg

La classificazione a questo punto procede ancora più nel dettaglio: siccome ogni corso di laurea può essere presente in più università italiane, ogni categoria di corso di laurea è ulteriormente suddivisa in base all'università: per esempio, siccome il corso di ingegneria informatica è tenuto sia al Politecnico di Torino sia al Politecnico di Milano, risulta chiara la distinzione tra la categoria Appunti di ingegneria informatica (L-08) presso Politecnico di Torino e la categoria Appunti di ingegneria informatica (L-08) presso Politecnico di Milano, entrambe sottocategorie della categoria Appunti di ingegneria informatica (L-08) creata nel precedente capitolo.

La categoria specifica del tuo corso di laurea nella tua università sarà finalmente quella che racchiuderà i tuoi appunti e quelli dei tuoi compagni:

  1. digita il nome del tuo corso di laurea, tra parentesi il codice della classe di laurea a cui appartiene, e dopo il termine "presso" il nome della tua università, quindi fai clic sul pulsante Crea:
<createbox> align=left buttonlabel=Crea default=Categoria:Appunti di CORSO DI LAUREA (L-XX) presso UNIVERSITÀ preload=Aiuto:Tutorial/B5/sub/preload1 width=70 </createbox>
Si aprirà in modalità di modifica la pagina della nuova categoria.
  1. digita il nome del corso di laurea;
  2. digita il codice della classe di laurea;
  3. digita il nome dell'università;
  4. infine salva la pagina.

Ora puoi notare che nella barra orizzontale in fondo alla pagina appena creata sono riportate due categorie: una è la categoria creata al capitolo precedente, mentre l'altra è chiamata "Appunti presso <università>". Essa è una delle sottocategorie contenute nella categoria Appunti per università, che si trova allo stesso livello di Appunti per corso di laurea nell'albero delle categorie, ma che classifica tutti gli appunti ospitati su WikiAppunti non più seguendo la classificazione rigorosa del decreto ministeriale, bensì dividendoli per università: ad esempio, le categorie Appunti presso Politecnico di Milano e Appunti presso Politecnico di Torino contengono rispettivamente tutti gli appunti provenienti dal Politecnico di Milano e dal Politecnico di Torino.

Verifica se la categoria della tua università esiste già, e in caso contrario creala:

  1. fai clic sulla categoria "Appunti presso..." cui appartiene la categoria appena creata;
Apparirà una pagina dal titolo "Categoria:Appunti presso...", sia se la categoria esiste già sia se deve essere ancora creata.
  1. se compare questo testo in cima alla pagina:

In questo momento la pagina richiesta è vuota. È possibile cercare questo titolo nelle altre pagine del sito, cercare nei registri correlati oppure modificare la pagina ora.

significa che la categoria non è ancora esistente e va creata;
  1. fai clic sul pulsante Crea in alto per creare la categoria;
La pagina di categoria si aprirà in modalità di modifica.
  1. copia e incolla nella pagina vuota questo testo:
[[Categoria:Appunti per università|UNIVERSITÀ]]
  1. sostituisci la parola "UNIVERSITÀ" con il nome della tua università;
  2. infine salva la pagina.
Verrà visualizzata una pagina vuota con il prefisso "Categoria:" nel titolo, e con una barra orizzontale in fondo riportante il testo "Categoria: Appunti per università".
Gtk-go-back-ltr.svg  B4. Appunti per corso di laurea: Corso di laureaGtk-home.svg  B. CategorizzazioneB6. Appunti per autore  Gtk-go-forward-ltr.svg