Aiuto:Tutorial/D2

Da WikiAppunti.
Nota disambigua.svg Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è D2. Sezioni.
Gtk-go-back-ltr.svg  D1. Formattazione dei caratteriGtk-home.svg  D. MarkupD3. Elenchi puntati e numerati  Gtk-go-forward-ltr.svg

Così come i libri sono suddivisi in titoli e paragrafi, così anche WikiAppunti ha delle procedure che permettono la creazione di sezioni e sottosezioni, modo efficace per aumentare la coerenza interna di una pagina di appunti. Se due (o più) argomenti sono nettamente distinti all'interno di una pagina, puoi spezzare la pagina inserendo un titolo per ogni sezione; inoltre ogni sezione può avere all'interno ulteriori sottosezioni (leggasi: titoli di livello intermedio, titoli minori).

I titoli delle sezioni si creano inserendo un numero di segni di uguaglianza via via crescenti:

==Titolo di sezione di primo livello==
===Titolo di sezione di secondo livello===
====Titolo di sezione di terzo livello====

Titolo di sezione di primo livello

Titolo di sezione di secondo livello

Titolo di sezione di terzo livello

Se ad esempio vuoi scrivere una sezione chiamata Cenni storici, divisa per Periodo antico e Periodo medievale, a sua volta diviso in Alto Medioevo e Basso Medioevo, devi aprire la finestra di modifica e scrivere tra la sezione principale e la prima sottosezione:

== Cenni storici ==
=== Periodo antico ===

=== Periodo medievale ===
==== Alto Medioevo ====

==== Basso Medioevo ====

Cenni storici

Periodo antico

Periodo medievale

Alto Medioevo

Basso Medioevo

In genere solo la prima lettera del titolo della sezione/sottosezione deve essere maiuscola.

Se una pagina ha più di tre sezioni verrà generato automaticamente un indice in cima alla pagina: puoi provare già da ora queste formattazioni e la creazione di titoli e indici nella pagina delle prove.

Gtk-go-back-ltr.svg  D1. Formattazione dei caratteriGtk-home.svg  D. MarkupD3. Elenchi puntati e numerati  Gtk-go-forward-ltr.svg