Aiuto:Firma

Da WikiAppunti.
Jump to navigation Jump to search

Su WikiAppunti, la firma non va mai usata per contrassegnare le modifiche alle pagine del namespace principale del progetto.

Essa, viceversa, è il modo attraverso il quale si identificano gli autori, registrati e non registrati, degli interventi che compaiono nelle sole pagine di discussione e in certe altre pagine di servizio.

La firma standard è composta dal nome utente e da un collegamento alla pagina di discussione dell'utente (msg), seguiti da data e ora. Il modo più veloce per inserire la firma è usare l'apposito tasto: Human-edit-redo.svg Come firmare, Human-edit-redo.svg Inserimento automatico.

Dove e quando firmare[modifica sorgente]

Quando firmi rispetta, prima di tutto, le seguenti regole basilari, che valgono anche per gli utenti non registrati:

Firma i tuoi interventi nelle discussioni[modifica sorgente]

Exquisite-kfind.pngPer approfondire, vedi la pagina Aiuto:Pagina di discussione.

Un aspetto fondamentale per WikiAppunti e la sua netiquette è firmare i propri interventi nelle pagine di discussione di utenti e pagine. La firma aiuta gli interlocutori a capire l'evoluzione degli scambi di opinioni e ad attribuire correttamente i commenti ai vari partecipanti alla discussione. Quando partecipi a una discussione, quindi, aggiungi sempre la tua firma (vedi di seguito come).

Non firmare nelle pagine del namespace principale[modifica sorgente]

Le pagine nel namespace principale di WikiAppunti non si firmano! Il tuo nome viene già automaticamente aggiunto a quello degli altri autori nella cronologia della pagina: il software MediaWiki tiene traccia di tutte le modifiche effettuate ed a fianco di esse riporta il nome dell'autore, la data e l'ora del suo contributo. Questo metodo è di gran lunga più preciso rispetto ad un qualsiasi elenco di autori all'interno della pagina.

Secondo la GFDL e la CC-BY-SA, le pagine nel namespace principale di WikiAppunti possono essere modificate da chiunque, in qualsiasi momento: sono, in un certo senso, di tutti e di nessuno. Anche se una pagina viene creata da un singolo autore, ad ogni successiva modifica il contributo originale viene integrato e migliorato; chiunque abbia speso tempo e fatica per contribuire deve poterne essere ugualmente orgoglioso: la cronologia della pagina tiene traccia di tutti gli autori.

Controlla nelle pagine di servizio[modifica sorgente]

Esistono alcune particolari pagine di servizio: benché i loro nomi non inizino con "Discussione:", queste funzionano in modo simile alle discussioni, e richiedono di firmare i propri interventi. Si tratta ad esempio di WikiAppunti:Domande sugli insegnamenti. In altre pagine di servizio è necessario inserire delle informazioni secondo schemi particolari: qualche volta potrebbe essere richiesto di inserire la firma all'interno di un template. Quindi, è bene leggere le istruzioni delle pagine di servizio (solitamente in cima alla pagina), per sapere – caso per caso – se e come è richiesta la firma, caso per caso.

Come firmare[modifica sorgente]

La firma standard è costituita da 4 tildi: ~~~~. Il sistema riconosce anche le varianti con 3 o 5 tildi. Tali simboli verranno automaticamente convertiti nella tua firma al momento del salvataggio della pagina.

per visualizzare scrivi viene salvata come è visualizzata come
solo nome ~~~ [[Utente:Tuo username|Tuo nickname]] ([[Discussioni utente:Tuo username|msg]]) Tuo nickname (msg)
nome e ora + data ~~~~ [[Utente:Tuo username|Tuo nickname]] ([[Discussioni utente:Tuo username|msg]]) 17:48, 27 apr 2024 (CEST) Tuo nickname (msg) 17:48, 27 apr 2024 (CEST)
solo ora + data ~~~~~ 17:48, 27 apr 2024 (CEST) 17:48, 27 apr 2024 (CEST)

Affinché questo meccanismo inserisca il tuo nome utente (o il tuo nickname), devi essere registrato e aver effettuato il login. L'ora e la data visualizzate dipendono dal fuso orario impostato nelle proprie preferenze.

Se inserisci le tildi, ma non effettui prima il login, il sistema sostituirà alle tildi il tuo indirizzo IP, ad esempio:

--127.0.0.1 (msg) 17:48, 27 apr 2024 (CEST)

Un motivo in più per registrarsi! Inoltre in questo caso, poiché è improbabile che un utente anonimo abbia una pagina utente, il link porterà direttamente all'elenco dei tuoi contributi.

Se scegli di contribuire a WikiAppunti senza registrarti o non fai il login, puoi anche firmare manualmente con uno pseudonimo, scrivendo ad esempio -- Anonimo. Il tuo indirizzo IP verrà comunque registrato in cronologia.

Nota bene: copia-incollare la tua firma per esteso da altrove è sbagliato. Così facendo il software non riconoscerebbe la firma come tale, e si creerebbero dei problemi (ad esempio, eventuali ping non verrebbero inviati).

Inserimento automatico[modifica sorgente]

Il pulsante che inserisce automaticamente la firma (indicato nel cerchio verde)

È il modo più semplice: fai clic sul pulsante della barra dei pulsanti di modifica (indicato in figura).

Nel punto in cui si trova il cursore verranno inseriti i caratteri --~~~~.

Inserimento manuale[modifica sorgente]

Manualmente la tilde si può inserire:

  • facendo clic sul segno di tilde, presente nell'elenco dei caratteri speciali (subito sotto la casella di modifica) per 4 volte (per la firma standard) o direttamente sul segno di quattro tildi;
  • digitando la sequenza di 4 caratteri tilde da tastiera. Se la tilde non è presente, si possono usare le seguenti combinazioni di tasti:

Personalizzare la firma[modifica sorgente]

Alcuni utenti scelgono di personalizzare la propria firma, modificandone la grafia oppure mostrando un soprannome (nickname) leggermente diverso dal loro nome utente, solitamente mantenendo un collegamento sia alla pagina utente che alla pagina di discussione utente, o solo alla seconda. I cambiamenti hanno effetto solo per le firme incluse negli interventi successivi.

Ricorda che non sono gradite firme troppo lunghe, troppo vistose (per colori, caratteri o dimensioni) e che includano immagini. Assicurati che la firma sia accessibile, ad esempio anche a chi utilizza uno screen reader. Occorre inoltre evitare l'utilizzo di sottopagine usate come se fossero template. Infine, controlla di non aver inserito errori nel codice HTML, poiché potrebbero creare problemi nelle pagine in cui la firma è inclusa.