Per favore, effettua modifiche solo se sei certo di capirne la funzione e sei preparato a riparare ogni eventuale danno collaterale nel caso in cui i risultati fossero diversi da quanto avevi in mente. Tutti gli esperimenti devono essere preferibilmente prima condotti in una pagina di prova.
Il template {{Navbox generic}} consente di visualizzare un template di navigazione in maniera uniforme e relativamente semplice e rapida.
La sintassi deve essere copiata nella pagina del template che si vuole creare. Per favore, rimuovi i parametri non compilati.
name: il nome del template che si vuole creare, necessario perché funzionino i link "v · d · m" ("vedi · discuti · modifica") in tutte le pagine dove il template è usato. Con {{subst:PAGENAME}} il parametro si compila automaticamente.
state: inserire collapsed se si vuole che il template sia sempre chiuso all'inizio.
titlestyle: gli stili CSS da applicare al parametro title, usualmente per cambiare il colore di sfondo: (esempio: titlestyle = background: #nnnnnn; o titlestyle = background-color: nome del colore;). Il colore di sfondo predefinito è #ccf (forma abbreviata di #ccccff).
title: è il testo che appare al centro della barra del titolo del template. Indica usualmente l'argomento del template, ad esempio una didascalica descrizione di ciò che contiene il corpo del template.
image: un'immagine viene visualizzata in una cella al di sotto del titolo e alla destra della parte di tabella che comprende i groups/lists. Affinché l'immagine sia visualizzata correttamente, il parametro list1 deve essere specificato. Il parametro image accetta il normale markup delle immagini di WikiAppunti (ad esempio [[Immagine:Esempio.jpg|100px]]). In un template dove la parte groups e/o list non occupa la tabella fino in fondo a destra, l'immagine risulterà spostata verso sinistra. Questo può essere evitato specificando right nel markup dell'immagine (ad esempio [[Immagine:Esempio.jpg|80px|right]]).
bodystyle: specifica gli stili CSS da applicare al corpo del template. Questa opzione dovrebbe essere usata con cautela perché potrebbe causare problemi di visualizzazione. Esempi:
background-color: #nnnnnn;
width: N [em/%/px];
float: [left/right/none];
clear: [right/left/both/none];
groupstyle: stili CSS da applicare a tutte le celle groupn. Esempi: vedi parametro precedente.
liststyle: stili CSS da applicare a tutte le celle listn. Esempi: vedi parametro groupstyle.
oddstyle e evenstyle: stili CSS da applicare a singole celle di liste dispari (oddstyle) (list1, list3, ecc.) o pari (evenstyle) (list2, list4, ecc.). Se lasciato vuoto, viene applicato un colore di sfondo alternato bianco/grigio tra le varie liste per renderne più facile la consultazione.
abovestyle e belowstyle: stili CSS da applicare a celle opzionali al di sopra (abovestyle) o al di sotto (belowstyle) della tabella (vedi parametri above e below). Tipicamente si utilizza per cambiare allineamento del testo o colore di sfondo:
background-color: #nnnnnn;
text-align: [left/center/right];
above: una cella larga quanto tutta la tabella verrà visualizzata tra la barra del titolo e il primo group/list, in pratica sopra la parte di tabella occupata da group, list e image. In un template senza immagine, above svolge la stessa funzione del parametro list1 senza il relativo parametro group1.
groupn: (ad esempio group1, group2, ecc.) se specificati, il testo appare in una cella alla sinistra del relativo listn. Se non specificati, listn occupa l'intera larghezza della tabella. Il colore di sfondo predefinito è #ddf (forma abbreviata di #ddddff), ma può essere cambiato usando il parametro groupstyle.
listn: (ad esempio list1, list2, ecc.) questi parametri riempiono il corpo del template, che usualmente sarà una lista di wikilink. Per dividere gli elementi della lista si consiglia di usare {{·}}, il quale genera uno spazio e un punto (Tizio
RINVIA Template:,Caio). Se si dovessero usare altri separatori, per motivi tecnici bisogna evitare di andare a capo oppure racchiudere la lista in un <div> </div>.
È obbligatorio compilare almeno un parametro list; ogni list addizionale viene visualizzato in una riga separata della tabella. Ogni listn è preceduto dal corrispondente parametro groupn, se fornito, che funge da etichetta per tutta la lista. L'allineamento della lista è per impostazione predefinita al centro se isolata, a sinistra se accompagnata dal relativo groupn.
Per impostazione predefinita, lo sfondo delle righe è alternato per facilitare la lettura: la prima riga (corrispondente a list1) avrà lo sfondo bianco; la seconda riga (corrispondente a list2) avrà lo sfondo #f9f9f9; la terza riga sarà di nuovo bianca e così via. Questa alternanza può essere eliminata usando i parametri bodystyle, oddstyle e/o evenstyle (vedi sopra).
below: una cella larga quanto tutta la tabella verrà visualizzata al di sotto della parte di tabella occupata da group, list e image. In un template senza immagine, below svolge la stessa funzione del parametro listn finale.