Per favore, effettua modifiche solo se sei certo di capirne la funzione e sei preparato a riparare ogni eventuale danno collaterale nel caso in cui i risultati fossero diversi da quanto avevi in mente. Tutti gli esperimenti devono essere preferibilmente prima condotti in una pagina di prova.
Il template {{Cita legge italiana}} può essere utilizzato per citare nel modo corretto i provvedimenti legislativi della Repubblica Italiana, creando inoltre un collegamento agli atti normativi italiani pubblicati sul sito istituzionale Normattiva.
Su tale sito, gli atti sono consultabili in multivigenza (ovvero possono essere consultati nella loro forma vigente in una qualunqe data, ovvero tenendo conto delle modifiche avvenute nel tempo) a partire dalla versione originale sino alla versione attualmente in vigore.
Il template può essere inserito in bibliografia, in nota o tra i collegamenti esterni, ma è possibile inserirlo anche nel corpo del testo.
tipo: indicare la tipologia dell'atto. Sono ammessi i seguenti atti:
legge per le leggi;
DLGS per i decreti legislativi;
DPR per i decreti del Presidente della Repubblica;
DM per i decreti ministeriali;
LC per le leggi costituzionali;
RD per i regi decreti;
DCPS per i decreti del Capo provvisorio dello Stato;
DLL per i decreti legislativi luogotenenziali;
DPCM per i decreti del Presidente del Consiglio dei ministri;
costituzione per la Costituzione italiana.
anno: anno di pubblicazione dell'atto (nel formato AAAA).
mese: mese di pubblicazione dell'atto (nel formato MM).
giorno: giorno di pubblicazione dell'atto (nel formato GG).
numero: il numero dell'atto.
titolo: il titolo dell'atto. Questo parametro si può omettere se si vuole inserire il template nel corpo del testo di una voce; è bene compilarlo se il template è inserito tra le note.
articolo: se si vuole fare riferimento ad un preciso articolo, in questo parametro va inserito il numero dell'articolo che si vuole visualizzare.
articolo_aggiuntivo: consente di indicare se l'articolo citato è aggiuntivo; da compilare con gli avverbi numerali latini: "bis", "ter", "quater"...
originale: nel caso in cui si intenda richiamare l'atto nella sua formulazione originale, è necessario porre il parametro pari a si.
data: nel caso in cui si intenda visualizzare un atto nella sua formulazione ad una specifica data, è necessario specificare tale parametro, indicando la data nella forma AAAA-MM-GG.
cid: codice da assegnare alla citazione, permettendo di inserire un wikilink ad essa (ad es.: #segnalibro).
Se l'atto che si desidera richiamare è la Costituzione tutti i parametri, tranne tipo, sono facoltativi.
{{Cita legge italiana
|tipo=decreto legge
|anno=2010
|mese=08
|giorno=05
|numero=125
|titolo=Misure urgenti per il settore dei trasporti e disposizioni in materia finanziaria
|cid=segnalibro
}}
DL5 agosto 2010, n. 125, in materia di "Misure urgenti per il settore dei trasporti e disposizioni in materia finanziaria"
Atto inserito nel corpo del testo di una voce:
Come viene riportato nel {{Cita legge italiana |tipo=decreto legge |anno=2010 |mese=08 |giorno=05 |numero=125}} eccetera eccetera...