Algoritmi e programmazione/Gli heap
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è 7. Gli heap. |
Definizioni[modifica | modifica sorgente]
Coda a priorità[modifica | modifica sorgente]
4 coda a priorità = struttura dati atta a mantenere un insieme S di dati aventi chiave e priorità → l'elemento inserito si posiziona nell'insieme a seconda della sua priorità, e l'elemento servito per primo è quello a massima priorità.
Heap[modifica | modifica sorgente]
2 heap = albero binario con:
- proprietà strutturale: tutti i livelli sono completi, tranne al più l'ultimo riempito da sinistra verso destra (albero quasi bilanciato);
- proprietà funzionale: la chiave contenuta nel nodo padre è ≥ le chiavi contenute in ciascuno dei suoi sottoalberi figli → la chiave massima si trova nella radice (si considera solo > per escludere le chiavi duplicate).
Implementazione[modifica | modifica sorgente]
4 La coda a priorità si può implementare con l'heap, dove la priorità è in funzione del tempo di arrivo:
- coda FIFO (coda): il primo che entra è il primo a uscire/essere servito (es. coda alla cassa);
- coda LIFO (stack): l'ultimo che entra è il primo a uscire/essere servito (es. pila di libri).
6 Si etichetta ogni nodo con un intero crescente. Ogni figlio sinistro ha indice 2i +1, ogni figlio destro ha indice 2i + 2. Per riempire l'heap, si usa un vettore e si scandiscono le celle contigue entro l'heap-size (= numero di elementi nell'heap).
Procedure[modifica | modifica sorgente]
7 Le operazioni per trovare l'indice del figlio conoscendo quello del padre (o viceversa) sono efficienti. Un albero completo ha 2h + 1 − 1 nodi → per rappresentare l'heap seguente:
si dovrebbe sovradimensionare il vettore a 15 celle, sprecando circa metà delle celle → è nel complesso ugualmente accettabile perché le operazioni sono comunque semplici.
Insert (complessità: <math>T \left( n \right) = O \left( \log{n} \right)</math>)[modifica | modifica sorgente]
8 Aggiunge una chiave in base alla sua priorità:
- se il livello inferiore è già pieno, aggiunge un nuovo livello;
- se il livello inferiore non è ancora pieno, aggiunge una foglia partendo da sinistra verso destra.
Per rispettare la proprietà funzionale dell'heap, confronta la chiave nuova con la chiave del padre: se la chiave del padre è inferiore, sposta il padre al livello inferiore e ripete l'operazione con il "nonno", arrivando al più alla radice.
- Complessità
È un albero quasi bilanciato → la lunghezza del cammino-foglia è logaritmica nel numero di dati. Il caso peggiore è il percorrimento di un cammino radice-foglia, cioè il numero dei confronti massimi che eseguo è limitato dalla lunghezza massima del cammino radice-foglia → complessità: <math>T \left( n \right) = O \left( \log{n} \right)</math>.
Heapify (complessità: <math>T \left( n \right) = O \left( \log{n} \right)</math>)[modifica | modifica sorgente]
13 Procedura di servizio che trasforma in un heap una terna (sottoalbero sinistro; radice; sottoalbero destro), con la condizione che i due sottoalberi sinistro e destro soddisfino già le proprietà dell'heap (caso particolare: foglia).
- Passi
- individua il massimo nella terna;
- se il massimo è in uno dei sottoalberi, scambia la radice del sottoalbero con la radice;
- scende ricorsivamente sul sottoalbero con cui è avvenuto lo scambio.
Caso peggiore: cammino radice-foglia.
Condizione di terminazione: la ricorsione arriva ad una foglia.
BuildHeap (complessità: <math>T \left( n \right) = O \left( n \right)</math>)[modifica | modifica sorgente]
Un heap si può costruire in due modi:
- si può inserire una serie di dati tramite operazioni di Insert consecutive in una struttura vuota;
- 17 tramite la procedura BuildHeap: partendo da un vettore di dati, lo interpreta come un albero binario, quindi applica operazioni di Heapify considerando terne dal basso verso l'alto e da destra verso sinistra → ciclo for discendente dall'indice dell'ultimo padre all'indice 0 della radice. Complessità: nonostante si effettuino <math>\sim n</math> operazioni di Heapify di costo <math>\log{n}</math>, si dimostra che la complessità non è linearitmica ma è: <math>T \left( n \right) = O \left( n \right)</math>
HeapSort (complessità: <math>T \left( n \right) = O \left( n \log{n} \right)</math> → algoritmo ottimo)[modifica | modifica sorgente]
- 23 Passi
BuildHeap → scambio ultima_foglia-radice, ponendo quindi l'elemento massimo in fondo al vettore → ora lavora su un heap di dimensione heapsize − 1, che corrisponde alla parte sinistra non ancora ordinata del vettore → applica l'Heapify sull'heap rimanente (solo il primo elemento è fuori posto → evita la BuildHeap) → scambia ultima_foglia_corrente-radice → ...
Altre[modifica | modifica sorgente]
- 3 maximum: ritorna l'elemento a priorità massima (complessità: <math>T \left( n \right) = \Theta \left( 1 \right)</math>)
- extract_max: estrae l'elemento a priorità massima (complessità: <math>T \left( n \right) = O \left( \log{n} \right)</math>)
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è 7. Gli heap. |