WikiAppunti:Copyright immagini

Da WikiAppunti.
Su Commons trovi una raccolta di immagini già utilizzabili come se fossero caricate su WikiAppunti (per l'inserimento nelle pagine, vedi Aiuto:Markup immagini).

Le immagini su WikiAppunti devono avere una licenza d'uso il più possibile libera[1] per poter essere caricate.

Il copyright e WikiAppunti[modifica]

Nota bene: in WikiAppunti, copyright e diritto d'autore, benché concetti differenti, vengono solitamente utilizzati, per semplicità, come sinonimi.

Per provare a capirci bene, è importante evidenziare subito un primo aspetto legale fondamentale:

Importante!
Ogni opera dell'ingegno, salvo esplicite indicazioni da parte del creatore, è per legge protetta da copyright per un certo numero di anni[2] anche se non è registrata. In quel periodo solo il detentore del copyright (in genere l'autore o i suoi eredi) può autorizzarne la riproduzione o consentirne determinati usi, eventualmente mediante una licenza.

Quindi anche un'immagine, ad esempio una fotografia, nasce sempre con una protezione "automatica" che parte nel momento in cui viene realizzata (ad esempio lo scatto della foto, proprio il "clic") e che dura per un periodo stabilito dalla legge, periodo in cui è l'autore l'unico che può disporne. Chi usa l'immagine senza esserne autorizzato dall'autore, commette un illecito civile e penale.

Principio fondamentale[modifica]

Se ogni immagine ha un solo soggetto che può disporne e quel soggetto non siamo noi, è probabile che non siamo legittimati a usarla; in tal caso, è vero che dell'illecito si chiederebbe conto a chi lo compie, ma caricare su WikiAppunti un'immagine "illecita" porterebbe fastidi e complicazioni anche alla stessa WikiAppunti, anche solo per dover collaborare con le Autorità per salvaguardare il diritto dell'autore. Quindi caricare su WikiAppunti immagini di cui non si ha titolo a disporre è vietato.

Importante!
Attenzione:
qualsiasi immagine che non rientri nel pubblico dominio, o di cui non si riesca a stabilire lo status giuridico, indipendentemente dal fatto che la fonte sia "pubblica" (ad esempio un sito Web), appartiene sempre a qualcuno e non può essere caricata su WikiAppunti; a meno che non rientri in uno dei casi stabiliti e indicati in questa pagina.

Questo principio è tassativo e non ammette eccezioni.

File già caricato dubbio o da cancellare[modifica]

Se hai trovato un file dubbio o da cancellare, segnalalo agli amministratori.

Doveri di chi carica un file[modifica]

Innanzitutto,

Importante!
carica un file solo se sei sicuro che rispetti uno dei casi previsti da questa pagina.
Le uniche immagini non libere ammesse sono solo quelle che rientrano nella Exemption Doctrine Policy (EDP)
.

Oltre a selezionare la licenza corretta al momento del caricamento tramite il selettore di licenza o di EDP corretto, aggiungi esplicite e dettagliate informazioni sul file nella pagina di descrizione (status del copyright, fonte, descrizione, ecc.), renderai così possibile la verifica del copyright e aiuterai a rendere WikiAppunti più utile per:

  • terze parti che desiderino riutilizzare i nostri contenuti, allo stesso modo in cui molte persone riutilizzano i nostri testi;
  • gli utenti che vogliano modificare le immagini: il loro lavoro andrebbe sprecato se si scoprisse successivamente che un'immagine non ha una licenza che permette la modifica.

Ricorda di indicare sempre la fonte, anche se sei stato tu stesso ad aver creato l'immagine (una dichiarazione come "opera propria" è sufficiente). Per creare un collegamento diretto è sufficiente fare un copia/incolla dell'indirizzo in cui si trova l'immagine (ad esempio, così: http://appunti.shoutwiki.com/wiki/File:Wiki-wordmark.png).

Dubbi sul da farsi[modifica]

Se hai dubbi, puoi contattare gli amministratori.

Exemption Doctrine Policy (EDP)[modifica]

WikiAppunti condivide l'obiettivo della Wikimedia Foundation di voler «collezionare e sviluppare contenuti educativi sotto licenza libera». Per questo occorre che le immagini non libere presenti su WikiAppunti rispettino i requisiti indicati nella Exemption Doctrine Policy decisa dalla comunità di Wikipedia in lingua italiana. Le immagini che non rispettano i requisiti della EDP, benché lecite e rispettose del diritto d'autore, devono essere cancellate immediatamente.

Permessi d'uso e licenze[modifica]

In WikiAppunti, un'immagine si definisce "libera" se rispetta la definizione di Opera Culturale Libera. Se non la rispetta, è "non libera". Di conseguenza, le licenze d'uso si possono dividere in libere (ovvero che rendono l'immagine libera) e non libere (ovvero che rendono l'immagine non libera).

Se riesci a trovare un'immagine con licenza libera che sia un'alternativa valida ad una con licenza non libera, procedi alla sostituzione, anche se la qualità dell'immagine libera è peggiore.

Di seguito sono elencate e descritte, divise in sezioni, le principali tipologie di licenze[1] consentite su WikiAppunti e i template (tag) di licenza da utilizzare. Per un elenco dei tag di licenza visualizzati, vedi la categoria Template di licenza.

Pubblico dominio e licenze considerate libere[modifica]

Le immagini con licenza d'uso libera sono utilizzabili nelle pagine di WikiAppunti senza limitazioni. Le tipologie di licenza considerate libere su WikiAppunti, utilizzate per la maggior parte del contenuto presente sul sito sono le seguenti (fai clic su quella prescelta per leggerne la descrizione):

Le altre licenze sono considerate non libere e quindi utilizzabili solo in ottemperanza dei requisiti della EDP (vedi anche Aiuto:EDP su Wikipedia).

Pubblico dominio[modifica]

Pubblico dominio

Le immagini nel pubblico dominio sono, per motivi ben precisi, prive di copyright e quindi utilizzabili senza alcuna restrizione.

Verificato il principio fondamentale accertati del motivo per cui l'immagine possa ritenersi senza dubbi nel pubblico dominio, in quanto occorre sempre indicarlo mediante il tag (template) di licenza corretto, o specificarlo dettagliatamente mediante il template {{PD-Perchè}}.

WikiAppunti non è un database di immagini perciò si consiglia fortemente di caricare i file in questo status su Wikimedia Commons dove è presente un maggior numero di tag per il pubblico dominio, dopo aver individuato il tag corretto.

Copyright assente[modifica]

L'immagine è nel pubblico dominio in quanto il suo copyright non è mai esistito. La norma si applica a:

  • Immagini che non possiedono i requisiti per essere soggette ad un copyright.
    {{PD-Requisiti}}
  • Immagini non protette da convenzioni internazionali sul copyright in quanto la nazione di riferimento non ne è firmataria né aderente.
    {{PD-noberna}}
  • Immagini create dal governo federale degli Stati Uniti: l'immagine è nel pubblico dominio in quanto lavoro pubblicato da enti del Governo federale degli Stati Uniti. I lavori pubblicati da enti appartenenti alle amministrazioni dei singoli stati o ad amministrazioni locali potrebbero invece essere protetti da copyright. Attenzione: non tutte le fotografie sui siti .gov o .mil sono di pubblico dominio. È prudente porre attenzione al detentore del copyright prima di procedere ad una copia.
    {{PD-USGov}}
    {{PD-NASA}}, per immagini create dalla NASA
Rinuncia di tutti i diritti[modifica]
  • Immagini prodotte da chi le carica: se sei tu l'autore dell'immagine, puoi immetterla nel pubblico dominio, rinunciando così a tutti i diritti sull'immagine.
{{PD-author}}
{{Cc-zero}} (è una licenza Creative Commons appositamente dedicata alla rinuncia di tutti i diritti, nel rispetto della legislazione europea e dei diritti morali; è preferibile alla precedente)
  • Rinuncia al copyright da parte di altri: l'immagine è nel pubblico dominio in quanto il detentore del copyright ha esplicitamente rinunciato a tutti i diritti sull'immagine. Esempio: "Pinco Pallino, detentore del copyright sull'immagine, ha esplicitamente ceduto l'immagine nel pubblico dominio e mi ha autorizzato a caricarla su WikiAppunti con tale licenza".
{{PD-author|autore=autore}}
Copyright scaduto[modifica]
Le fotografie entrano nel pubblico dominio 70 anni dopo la morte dell'autore. La licenza da usare è {{PD-Old}}

L'immagine è nel pubblico dominio in quanto il suo copyright è scaduto. La norma si applica a:

  • Opere il cui autore - o l'ultimo degli autori - è morto da almeno 70 anni a partire dal 1º gennaio dell'anno corrente (l'autore deve quindi essere morto prima del 1949).
    {{PD-Old}}
  • Opere il cui autore è morto da almeno 100 anni. Negli USA, il copyright delle opere pubblicate per la prima volta tra il 1923 e il 1977 scade dopo 95 anni dalla data di pubblicazione. Nota: in Wikipedia in lingua inglese e in quella francese, il corrispondente del template PD-Old non è 70 anni pma, bensì 100 anni pma.
    {{PD-Old-100}}
  • Riproduzioni fotografiche di opere pittoriche bidimensionali di artisti deceduti da almeno 70 anni a partire dal 1º gennaio dell'anno corrente e scattate in paesi in cui esistono norme assimilabili a quella sulla mancanza di originalità della legge sul copyright statunitense (caso Bridgeman Art Library contro Corel Corporation).
    {{PD-Arte}}
  • Immagini pubblicate prima del 1º gennaio 1923. Dato che, per la legge degli Stati Uniti, un'immagine pubblicata prima del 1923 in qualunque parte del mondo è nel pubblico dominio negli USA, occorre indicare anche il motivo per cui è nel pubblico dominio anche in Italia, perché tale immagine potrebbe essere PD negli USA ma non in Italia.
    {{PD-US}}
  • Fotografie di autori polacchi pubblicate prima del 23 maggio 1994.
    {{PD-Polonia}}
  • Immagini create dal governo del Regno Unito (Crown copyright) oltre 50 anni fa.
    {{PD-BritishGov}}
  • Immagini tratte da film prodotti in Giappone nel 1953 o precedentemente, fanno eccezione le opere di Akira Kurosawa.
    {{PD-Giappone-film}}

Casi specifici per l'Italia:

  • Fotografie generiche scattate in Italia risalenti almeno a 20 anni fa. La legge (articoli 87 e 92 Legge 22 aprile 1941 n. 633, innovata con la legge 22 maggio 2004, n. 128) considera fotografie ai fini dell'applicazione delle disposizioni di questo capo «le immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell'arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche. Non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili» (alle quali non si applica quindi tale disposizione). Le fotografie considerate opere dell'ingegno di carattere creativo entrano nel pubblico dominio dopo 70 anni dalla morte dell'autore.
    {{PD-Italia}}
    {{PD-Italia-film}} (specifico per i fotogrammi delle pellicole cinematografiche)

Per l'armonizzazione della normativa italiana con altre discipline estere e per la normativa internazionale, vedi la convenzione di Berna.

Le fotografie create dalla NASA, salvo quando non sia specificato il contrario, sono di pubblico dominio. La licenza da usare è {{PD-NASA}}

GFDL[modifica]

GNU

Le immagini pubblicate con licenza GFDL sono utilizzabili per qualsiasi scopo (quali la riproduzione, la modifica e l'uso commerciale) a patto che l'autore (o gli autori, se è stata modificata più volte) venga menzionato (deve averla pubblicata lui stesso sotto tale licenza) e che eventuali alterazioni o opere derivate siano pubblicate con la stessa licenza (quindi pubblicate in GFDL). L'autore ne mantiene comunque il copyright.

Si consiglia fortemente di caricare su Commons immagini con questa licenza.

È ovvio che se non si è a conoscenza dell'autore, l'immagine non può essere caricata.

Nota: la GFDL non è una licenza d'uso pratica per le immagini perché obbliga, in caso di riproduzione, ad allegare all'immagine una copia della licenza stessa (costituita da un lungo testo scritto!). È bene quindi consentire la scelta di una seconda licenza, con gli stessi obblighi della licenza GFDL ma senza quello di allegare una copia della licenza, come la {{cc-by-sa-4.0}} (dettagli).

  • Immagini autoprodotte da chi le carica: se sei tu l'autore dell'immagine, puoi pubblicarla con licenza GFDL.
{{GFDL-Utente}} (non sostituire la parola "Utente" con il tuo nome utente)
  • Pubblicate in GFDL da altri: l'immagine è sotto licenza GFDL in quanto il detentore del copyright l'ha esplicitamente pubblicata sotto tale licenza. Esempio: "Pinco Pallino, detentore del copyright sull'immagine, ha esplicitamente pubblicato l'immagine con licenza GFDL e mi ha autorizzato a caricarla su WikiAppunti con tale licenza". In questo caso occorrerebbe comprovare l'effettiva autorizzazione, magari ricopiando nella pagina di descrizione una e-mail in cui l'autore esprime la sua volontà.
{{GFDL}}
GFDL e disclaimer

È possibile che, in particolare per le immagini provenienti dalla Wikipedia in lingua inglese (en.wiki), il tag di licenza includa la presenza di un'indicazione al disclaimer generale di Wikipedia. Questa aggiunta è parte integrante della licenza, e futuri riusi dell'immagine dovranno riportare l'indicazione del disclaimer. Dunque, quando si carica un'immagine in GFDL proveniente da en.wiki (o da un'altra Wikipedia il cui tag GFDL includa un disclaimer) occorre prestare attenzione alla presenza o meno di disclaimer sul tag di licenza: se è presente la dicitura "Subject to disclaimers." o simile, non utilizzare {{GFDL}} (privo di disclaimer), ma

{{GFDL-con-disclaimer}}

È possibile, ma fortemente sconsigliato, utilizzare la licenza GFDL integrata con il disclaimer generale di WikiAppunti per le immagini autoprodotte da chi le carica.

{{GFDL-Utente-con-disclaimer}} (non sostituire la parola "Utente" con il tuo nome utente)

A causa della significativa difficoltà di riutilizzo del materiale pubblicato con la presenza di un disclaimer, che diventa parte della licenza e quindi deve essere riportato integralmente assieme alla licenza stessa, se ne sconsiglia fortemente l'uso.

Creative Commons libere[modifica]

Some rights reserved

Le licenze Creative Commons libere sono, indipendentemente dal numero della versione e dalla giurisdizione, quelle con le condizioni BY (Attribuzione) oppure BY-SA (Attribuzione-Condividi allo stesso modo), oppure la rinuncia "Zero". Immagini con queste licenze sono utilizzabili per qualsiasi scopo (quali la riproduzione, la modifica e l'uso commerciale) a patto che l'autore (o gli autori, se è stata modificata più volte) venga menzionato (deve averla pubblicata lui stesso sotto tale licenza). Se è presente anche l'opzione SA, eventuali alterazioni oppure opere derivate devono essere pubblicate con la stessa licenza. L'autore ne mantiene comunque il copyright. La CC BY-SA (nella versione 3.0) è anche la licenza con cui sono pubblicati tutti i testi di WikiAppunti ed è ampiamente usata, pertanto ne consigliamo la scelta.

Si consiglia fortemente di caricare su Commons immagini con queste licenze.

È ovvio che se non si è a conoscenza dell'autore, l'immagine non può essere caricata, tranne nel caso in cui si sia certi che la licenza sia CC0.

Rinuncia Creative Commons Zero (CC0)

L'autore rinuncia a tutti i diritti sull'opera; l'immagine è utilizzabile per qualunque scopo come nel caso di rilascio nel pubblico dominio, ma la presenza della licenza tutela maggiormente tale status prevenendo alcuni problemi legali che altrimenti potrebbero porsi in alcune legislazioni. In caso di immagini di terzi si consiglia di attribuire comunque la paternità per rispetto dei diritti morali.

{{cc-zero}}
Attribuzione (CC BY)

Immagine utilizzabile per qualunque scopo con l'unico obbligo di riconoscerne l'autore.

{{cc-by-1.0}}
{{cc-by-2.0}}
{{cc-by-2.0-it}}
{{cc-by-2.5}}
{{cc-by-2.5-it}}
{{cc-by-3.0}}
{{cc-by-4.0}}
Attribuzione-Condividi allo stesso modo (CC BY-SA)

Immagine utilizzabile per qualunque scopo con l'obbligo di riconoscerne l'autore e di pubblicare le alterazioni dell'immagine o le opere derivate con la stessa licenza.

{{cc-sa-1.0}}
{{cc-by-sa-1.0}}
{{cc-by-sa-2.0}}
{{cc-by-sa-2.0-it}}
{{cc-by-sa-2.5}}
{{cc-by-sa-2.5-it}}
{{cc-by-sa-3.0}}
{{cc-by-sa-4.0}}

Tutte le versioni dalla 1.0 alla 3.0:

{{cc-by-sa-3.0,2.5,2.0,1.0}}

Tutte le versioni dalla 1.0 alla 4.0:

{{cc-by-sa-4.0,3.0,2.5,2.0,1.0}}

NB: Le restanti licenze Creative Commons sono considerate non libere.

Licenza Arte Libera[modifica]

Copyleft.svg

Le immagini pubblicate con licenza Arte Libera (Free Art License), una licenza copyleft pubblicata dalla Copyleft Attitude, sono utilizzabili per qualsiasi scopo (quali la riproduzione, la ridistribuzione, la modifica e l'uso commerciale) a patto di rispettare i diritti dell'autore originario (o degli autori, se è stata modificata più volte) che deve averla pubblicata lui stesso sotto tale licenza. L'autore (o gli autori) deve essere menzionato con la dicitura "Copyright © [data] [nome dell'autore o artista]" ed eventuali alterazioni o opere derivate devono essere pubblicate con la stessa licenza (quindi pubblicate con licenza Arte Libera).

Si consiglia fortemente di caricare su Commons immagini con questa licenza.

Attenzione: non tutte le licenze Arte Libera permettono l'uso commerciale. Dunque, eventuali immagini pubblicate sotto licenza Arte Libera che non permettono la modifica e/o l'uso commerciale possono essere caricate solo se rispettano i requisiti indicati nella Exemption Doctrine Policy di Wikipedia in lingua italiana. Specifica nella descrizione, se non è chiaro, la ragione valida per cui l'immagine soddisfa i requisiti della EDP.

{{FAL}}

Protette da copyright ma permesse per qualsiasi scopo[modifica]

Copyright

Le immagini protette da copyright possono essere autorizzate per qualsiasi scopo, che include la riproduzione, l'uso commerciale, la modifica e le opere derivate.

{{CopyrightedFreeUse}} (si consente di utilizzare l'immagine per qualsiasi scopo)
{{Attribution}} (si consente di utilizzare l'immagine per qualsiasi scopo a patto che l'autore venga citato)
{{CopyrightedFreeUseProvidedThat}} (si consente di utilizzare l'immagine per qualsiasi scopo a patto che... da specificare. La condizione non deve essere in contrasto con la politica sulle immagini di WikiAppunti[3] in particolare è necessario che la modifica e l'uso commerciale siano consentiti)

Tag specifici:

{{CopyrightedAttributionFR}} (per immagini il cui detentore del copyright è un'istituzione francese)
{{IODP}} (per immagini create dall'IODP)

Screenshot liberi[modifica]

È possibile caricare screenshot di software libero in ossequio ai dettami della licenza con cui è pubblicato.

{{Screenshot libero}} (nel template deve essere specificata la licenza. Fra le più diffuse, {{BSD}}, {{GPL}}, {{LGPL}}, {{MIT}})
{{Wikimedia-screenshot}}, per gli screenshot di pagine web dei progetti Wikimedia.

Licenze non libere[modifica]

In base alla EDP di Wikipedia in lingua italiana, le immagini con licenza non libera devono essere utilizzate solo se non è ragionevolmente possibile ottenere un'immagine equivalente dal punto di vista illustrativo e dotata di una licenza libera. Se riesci a trovare un'immagine con licenza libera che sia un'alternativa valida ad una con licenza non libera, procedi alla sostituzione, anche se la qualità dell'immagine libera è peggiore.

Creative Commons non libere[modifica]

Le licenze Creative Commons non libere sono, indipendentemente dal numero della versione e dalla giurisdizione, quelle con le condizioni NC (No commerciale) oppure ND (No opere derivate). Queste licenze restringono l'uso delle immagini, non consentendone l'uso commerciale oppure le alterazioni o le opere derivate. In ogni caso è sempre necessario menzionare l'autore (deve averla pubblicata lui stesso sotto tale licenza). Se è presente anche l'opzione SA, eventuali opere derivate devono essere pubblicate con la stessa licenza. L'autore ne mantiene comunque il copyright.

Immagini con questa licenza possono essere caricate solo se rispettano i requisiti indicati nella Exemption Doctrine Policy di Wikipedia in lingua italiana. Specificare nella descrizione, se non chiaro, la ragione valida per cui l'immagine soddisfa i requisiti della EDP.

Non è possibile caricare su Commons immagini con queste licenze.

Con condizione NC

Immagini utilizzabili non a scopi commerciali; potrebbe esserci inoltre l'obbligo di riconoscerne l'autore (BY), di non alterarle o farne opere derivate (ND) o di pubblicare le opere derivate con la stessa licenza (SA).

Con condizione ND

Immagini con questa licenza non possono essere alterate o usate per creare opere derivate; potrebbe esserci inoltre l'obbligo di riconoscerne l'autore (BY) e di non farne un uso commerciale (NC).

Fair use[modifica]

Il principio di "uso leale" (fair use), presente nelle leggi sul copyright degli Stati Uniti d'America è un concetto normalmente non appartenente all'ordinamento internazionale. Infatti mentre su Wikipedia in lingua inglese sono ammessi file rientranti in tale categoria, non lo sono su Wikimedia Commons né su WikiAppunti. In modo analogo, basandosi sull'art. 70 della legge italiana sul diritto d'autore, su WikiAppunti possono essere utilizzati i seguenti template, per caricare, in base alla EDP, immagini relative a particolari soggetti di natura istituzionale:

{{Copyright stemmi}} (stemmi, sigilli, emblemi di nazioni, regioni, enti, istituzioni)
{{StemmiNazionali}} (stemmi delle nazioni)
{{Copyright bandiere}} (bandiere, gonfaloni, vessilli di nazioni, regioni, enti, istituzioni)
{{Copyright monete}} (monete e banconote non ancora nel pubblico dominio)
{{Copyright francobolli}} (francobolli emessi da un governo)

È fortemente consigliato nell'interesse dell'utente, caricare immagini in bassa risoluzione.

Per fini non commerciali[modifica]

Orange copyright.svg

Le immagini possono essere autorizzate per la riproduzione a patto che ne venga fatto un uso non commerciale. Non sono quindi consentite le modifiche o le opere derivate. Tieni presente che le immagini non autorizzate per fini commerciali possono essere caricate solo se rispettano i requisiti indicati nella Exemption Doctrine Policy di Wikipedia in lingua italiana. Specifica nella descrizione, se non è chiaro, la ragione valida per cui l'immagine soddisfa i requisiti della EDP.

{{Noncommercial}}

Tag specifici: alcune immagini provenienti da una determinata fonte o con determinate caratteristiche possono essere autorizzate per un uso non commerciale; in questo caso, è possibile che sia stato creato un template di licenza specifico per tale fonte.

{{ESA Immagine}} (per le immagini provenienti dal sito dell'Agenzia Spaziale Europea)
{{Copyright NATO}} (per le immagini provenienti dal sito ufficiale della NATO)
{{Crown copyright}} (per le immagini create dal governo del Regno Unito, della Nuova Zelanda o di altri paesi in cui vige il Crown copyright)
{{PoloniaGov}} (per le immagini provenienti dal sito Poland.gov)
{{ItaliaGov}} (per le immagini provenienti dal sito palazzochigi.it)

Screenshot protetti da copyright[modifica]

È possibile caricare screenshot di film, video musicali, videogiochi (anche molto vecchi), programmi informatici, cartoni animati, telefilm il cui copyright non è ancora scaduto solo se catturati personalmente dall'utente che li carica e non modificati in alcun modo. Si può caricare un solo screenshot per pagina di contenuto e inserirlo solo nelle pagine di contenuto che lo riguardano (quindi non è possibile utilizzare lo screenshot di un film per citare l'attore, ma solo il film stesso o il personaggio). Per poter soddisfare l'«uso di critica o di discussione» previsto dall'articolo di legge cui si riferisce il tag di copyright, l'immagine deve sempre essere contestualizzata in una ragionevole quantità di testo che tratti dell'opera da cui è tratto lo screenshot.

{{Screenshot copyrighted}}

È permesso il caricamento di uno screenshot che presenti loghi, marchi o watermark (ad esempio quello di un'emittente televisiva) solo nel caso in cui non sia ragionevolmente possibile ottenerlo senza.

Questo tipo di licenza d'uso, non essendo garantita dalla legge italiana, deve essere usata con parsimonia. Prima di utilizzare questa licenza, ricordati di leggere le regole d'uso (si noti la regola generale di massimo uno screenshot copyrighted per voce).

Il template deve essere successivamente modificato per indicare il detentore del copyright sullo screenshot e categorizzare correttamente l'immagine (vedi la sezione Sintassi).

Tag specifici: per screenshot provenienti da una determinata fonte o appartenenti ad un determinato detentore di copyright è possibile che sia stato creato un template di licenza specifico.

{{Screenshot Microsoft}} (per screenshot di software della Microsoft; l'unica alterazione consentita è il ridimensionamento, non devono essere rappresentati prodotti di terze parti e deve essere indicato il nome completo del prodotto. Sono esclusi screenshot di videogiochi XBox, quelli di programmi non ancora in commercio, delle versioni beta e quelli relativi a boot screen, start screen e splash screen) Per maggiori dettagli vedi la policy Microsoft sugli screenshot

Marchi registrati[modifica]

È possibile caricare immagini costituite interamente da un marchio registrato.

{{Marchio}}

Le immagini che non riportano l'indicazione del motivo per cui è certo che si tratti di un marchio registrato verranno cancellate. Il motivo deve essere specificato modificando i parametri del template come indicato nel manuale d'uso.

Se un'immagine con licenza libera include un marchio registrato, ma il marchio non è il soggetto principale dell'immagine, occorre aggiungere un avviso per indicare a chi volesse riutilizzare l'immagine di fare attenzione alla parte soggetta al codice della proprietà industriale o a leggi simili in altri paesi.

{{Trademarked}}

I marchi registrati sono soggetti a scadenza (con durata variabile a seconda del paese di registrazione) e possono essere rinnovati a scadenza. La data di scadenza è solitamente indicata nei registri nazionali. Se la registrazione di un marchio è scaduta, il logo va considerato come una qualunque opera dell'ingegno protetta da copyright.

Protette da altre norme[modifica]

Le immagini sono protette dalle norme sul copyright, ma, indipendentemente dallo status del copyright, possono esistere altre restrizioni legali, generalmente a carattere locale, che potrebbero limitare la pubblicazione delle immagini; anche tali norme vanno rispettate. Per questi casi va indicato sia il tag relativo alla norma speciale, sia il tag relativo allo status del copyright della riproduzione.

Stemmi comunali, provinciali e regionali italiani[modifica]

L'uso di gonfaloni e stemmi comunali, provinciali e regionali è generalmente disciplinato da regolamenti predisposti dalle singole amministrazioni in osservanza di statuti comunali, provinciali, leggi regionali e disposizioni previste al riguardo dalla legge della Repubblica italiana. Tali regolamenti prevedono generalmente che l'uso di stemmi e gonfaloni debba essere preventivamente autorizzato dal sindaco o dall'amministrazione competente.

{{StemmiRegionaliItaliani}} (stemmi delle regioni italiane)
{{StemmiProvincialiItaliani}} (stemmi delle province italiane)
{{StemmiComunaliItaliani}} (stemmi dei comuni italiani)
Opere d'arte italiane[modifica]

La maggior parte delle opere d'arte (bidimensionali o tridimensionali) situate permanentemente in Italia il cui autore è morto da almeno 70 anni a partire dal 1º gennaio dell'anno corrente, nonostante siano per il diritto d'autore nel pubblico dominio, sono protette dalla legislazione sui beni culturali (codice Urbani). In WikiAppunti, dopo aver raccolto le opinioni di alcune soprintendenze e dopo aver interpretato il codice Urbani, crediamo di non violare alcun diritto, né pubblico né privato, accettando solo immagini a bassa risoluzione (inferiore a 640 x 480 pixel) con l'obbligo di indicare l'ente preposto alla protezione del bene e lo status del copyright relativo alla riproduzione fotografica.

{{Soprintendenza|Ente|Tag copyright}}

Attenzione: le immagini presenti su Wikimedia Commons di opere d'arte situate permanentemente in Italia non possono essere visualizzate su WikiAppunti, in quanto le immagini di Commons sono generalmente ad alta risoluzione e non sarebbe possibile applicare il tag Soprintendenza.

Non utilizzare questo tag per caricare ritagli delle immagini delle opere e non inserire ritagli delle immagini delle opere presenti su Commons, anche se a bassa risoluzione: lo scopo della bassa risoluzione è quello di non rendere completamente fruibile l'immagine nei suoi particolari al fine di incentivare la visita dell'opera di persona, tutelando la possibilità per l'amministrazione del museo di un utilizzo economico dei diritti sulle riproduzioni, concedendo a terzi, a titolo oneroso, il diritto ad effettuare riproduzioni ad alta risoluzione.

Viene qui utilizzato il termine "opere d'arte" per semplificazione. Secondo il testo di legge, sono beni culturali che rientrano nella protezione della legge:

  • le cose immobili e mobili appartenenti allo Stato, alle regioni, agli altri enti pubblici territoriali, nonché ad ogni altro ente ed istituto pubblico e a persone giuridiche private senza fine di lucro, che presentano interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico
  • le raccolte di musei, pinacoteche, gallerie e altri luoghi espositivi dello Stato, delle regioni, degli altri enti pubblici territoriali, nonché di ogni altro ente ed istituto pubblico
  • gli archivi e i singoli documenti dello Stato, delle regioni, degli altri enti pubblici territoriali, nonché di ogni altro ente ed istituto pubblico
  • le raccolte librarie delle biblioteche dello Stato, delle regioni, degli altri enti pubblici territoriali, nonché di ogni altro ente e istituto pubblico.
  • le cose immobili e mobili che presentano interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico particolarmente importante, appartenenti a soggetti diversi da quelli indicati nel primo punto
  • gli archivi e i singoli documenti, appartenenti a privati, che rivestono interesse storico particolarmente importante
  • le raccolte librarie, appartenenti a privati, di eccezionale interesse culturale
  • le cose immobili e mobili, a chiunque appartenenti, che rivestono un interesse particolarmente importante a causa del loro riferimento con la storia politica, militare, della letteratura, dell'arte e della cultura in genere
  • le collezioni o serie di oggetti, a chiunque appartenenti, che, per tradizione, fama e particolari caratteristiche ambientali, rivestono come complesso un eccezionale interesse artistico o storico
  • le cose che interessano la paleontologia, la preistoria e le primitive civiltà
  • le cose di interesse numismatico
  • i manoscritti, gli autografi, i carteggi, gli incunaboli, nonché i libri, le stampe e le incisioni, con relative matrici, aventi carattere di rarità e di pregio
  • le carte geografiche e gli spartiti musicali aventi carattere di rarità e di pregio
  • le fotografie, con relativi negativi e matrici, le pellicole cinematografiche ed i supporti audiovisivi in genere, aventi carattere di rarità e di pregio
  • le ville, i parchi e i giardini che abbiano interesse artistico o storico
  • le pubbliche piazze, vie, strade e altri spazi aperti urbani di interesse artistico o storico; i siti minerari di interesse storico od etnoantropologico
  • le navi e i galleggianti aventi interesse artistico, storico od etnoantropologico
  • le tipologie di architettura rurale aventi interesse storico od etnoantropologico quali testimonianze dell'economia rurale tradizionale

Loghi di Wikipedia e della Wikimedia Foundation[modifica]

I loghi della Wikimedia Foundation (come, ad esempio, File:Wikipedia-logo-v2.svg), sono caricati con una licenza d'uso specifica.

{{Copyright by Wikimedia}}

Se vuoi rielaborarli graficamente per creare versioni personalizzate devi chiedere il permesso alla Wikimedia Foundation e rispettare la stessa licenza.

Licenza multipla[modifica]

È possibile licenziare un'immagine indicando più di una licenza d'uso, consentendo così al riutilizzatore di sfruttare quella che ritiene più adatta ai suoi scopi, a patto che almeno una sia una licenza libera (accettabile in WikiAppunti). Ad esempio, una licenza che vieta l'uso commerciale va bene solo se l'immagine è pubblicata allo stesso tempo con una licenza libera che consenta l'uso commerciale.

Cancellazione delle immagini[modifica]

Se ti rendi conto di aver caricato un'immagine che costituisce una violazione di copyright o non riesci a stabilire con certezza quale licenza d'uso utilizzare, richiedine la cancellazione immediata.

Per chiedere la cancellazione immediata di un'immagine si può contattare un amministratore nella pagina apposita.

Norme[modifica]

Ogni permesso d'uso qui indicato è basato sull'interpretazione[4] delle norme di legge italiane sul diritto d'autore[5], in quanto la maggior parte degli utenti sono cittadini italiani, e della licensing policy[6] della Wikimedia Foundation, o sulla conseguente EDP per Wikipedia in italiano.

Note[modifica]

  1. 1,0 1,1 In WikiAppunti, per semplicità, con il termine "licenza" ci si riferisce genericamente a qualunque testo che indichi i termini d'uso di un file anche se questo testo non costituisce tecnicamente una licenza d'uso nel senso giuridico del termine.
  2. Il diritto morale d'autore è invece imprescrittibile. Cerca sempre di riportare il nome dell'autore dell'opera anche nelle immagini libere.
  3. ovverosia con la definizione di opera libera
  4. Le tipologie di permessi riportate in questa pagina sono state stabilite in base ad un sondaggio del settembre 2005 su Wikipedia in lingua italiana.
  5. Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Applicazione della legge civile italiana e Wikipedia:Applicazione della legge penale italiana su Wikipedia in lingua italiana.
  6. Per caricare le immagini non è necessario conoscere la normativa italiana o la Licensing policy della Wikimedia Foundation. È sufficiente leggere bene quanto scritto in queste linee guida.

Pagine correlate[modifica]

Collegamenti esterni[modifica]

Testi di legge[modifica]

Altro[modifica]