WikiAppunti:Collegamenti esterni

Da WikiAppunti.
(Reindirizzamento da WA:COLLEGAMENTI ESTERNI)

I collegamenti esterni sono indirizzi di pagine Web, che non fanno parte di WikiAppunti (perciò sono detti "esterni").

Le seguenti indicazioni sono valide per qualsiasi collegamento esterno presente in una pagina (note comprese).

Gestione dei collegamenti esterni[modifica]

Le indicazioni che seguono spiegano quali sono i collegamenti che si possono inserire su WikiAppunti e quali no. Se dopo averle lette hai ancora dubbi sulla pertinenza di un sito, chiedi consiglio nella pagina di discussione della pagina che stai scrivendo/modificando o contatta un amministratore.

Regole di base[modifica]

  • WikiAppunti non è un indice di siti Web sull'argomento;
  • i collegamenti devono essere correlati all'argomento;
  • WikiAppunti non è un mezzo per fare promozione: tutti i collegamenti promozionali sono vietati e devono essere immediatamente rimossi. Il reiterato inserimento di collegamenti non conformi o altri tentativi di fare promozione a persone, aziende o servizi sono considerati vandalismi e possono portare all'inserimento in una lista nera del sito.

Quali siti?[modifica]

Vietati[modifica]

  1. Siti con contenuto illegale. Non sono ammessi né siti che permettono di scaricare o presentano contenuti illegali - ivi compresa la violazione del diritto d'autore - né siti che promuovono pratiche illegali.
  2. Siti a pagamento. Pagine che richiedono un pagamento per accedere ai contenuti principali.
  3. Inserimenti promozionali (spam). Collegamenti che non approfondiscono il tema della pagina ma sono inseriti per promuovere un sito, un prodotto[1] o un gruppo/associazione, a volte mascherandoli da esempi (vedi anche Spam#WikiWikiWeb su Wikipedia).
  4. Negozi di libri. Usa piuttosto i collegamenti di tipo ISBN, che permettono di cercare un libro in numerosi siti, di distribuzione gratuita o di vendita.
  5. Chat.
  6. Pagine di iniziative fansistiche o propagandistiche, di costume, d'opinione, o anche solo di supporto, specie se il collegamento a esse viene inserito a scopo promozionale.

Sconsigliati[modifica]

Questi tipi di sito vanno analizzati accuratamente prima di essere inseriti:

  1. Siti con molta pubblicità. Se puoi scegliere tra due siti con lo stesso contenuto informativo e con pari attendibilità, scegli quello con meno pubblicità. Da evitare anche i siti costituiti da "raccolte" di indirizzi, pieni di strisce pubblicitarie (banner) o peggio di finestre a comparsa (popup).
  2. Siti che richiedono una registrazione. Siti che necessitano di una registrazione (anche gratuita) per accedere al loro contenuto.

Attenzione a...[modifica]

  1. Troppi link. Il numero di collegamenti esterni deve essere ragionevole. WikiAppunti non è un elenco di collegamenti.
  2. Un link per sito. Non è consentito aggiungere un numero eccessivo di collegamenti allo stesso sito, nemmeno su più pagine. Un tal genere di inserimento viene considerato spam e trattato come un vandalismo, per cui la pagina viene riportata alla versione precedente.
  3. Deep linking. Il deep linking è l'operazione di apporre un collegamento ad una pagina "interna" di un sito (cioè diversa dalla home page). Poiché alcuni siti vietano espressamente questo tipo di operazione è bene:
    • Leggere con attenzione i termini d'uso del sito, per verificare la possibilità di effettuare o meno questo tipo di collegamenti esterni;
    • Controllare che il collegamento funzioni (alcuni siti bloccano automaticamente il deep linking).
  4. Affiliate marketing, tracking o referral id. Sono da evitare i collegamenti che trasmettono informazioni sulla pagina originale in cui si trovano (ad esempio, quelli copiati, in buona fede, da siti che già li ospitano e che fanno uso di queste informazioni per dichiararne la provenienza). Se il contenuto della pagina è realmente utile, si può utilizzare il collegamento dopo averlo "ripulito" da informazioni che rendano possibile la localizzazione (tracking) del traffico in entrata.

Note[modifica]

  1. Sono inclusi i link a video liberamente disponibili online che promuovono un sito o un prodotto. Spesso tali video sono stati caricati in violazione dei diritti d'autore, il che aggiunge una ragione in più per non linkarli.