Utente:CassiodoroVicinetti/Backup/WikiAppunti:Riassunti e recensioni libri/Autobiografie

Da WikiAppunti.

L'autobiografia è un genere letterario e corrisponde alla narrazione della vita dell'autore. Quest'ultimo, a un certo punto della propria esistenza, ricordando i momenti già vissuti che per lui sono stati fondamentali, prende coscienza di sé e scrive riguardo a queste vicende già trascorse di cui lui è protagonista. Normalmente i tempi verbali sono al passato, lo stile è "sostenuto" con scarsi dialoghi ma ricco di riflessioni personali. Nell'autobiografia non saranno presenti tutti i fatti della vita dell'autore, ma solo quelli più importanti che l'hanno caratterizzata e che egli decide di portare a conoscenza del pubblico.
Il critico letterario francese Philippe Lejeune definì l'autobiografia come "il racconto retrospettivo in prosa che un individuo reale fa della propria esistenza, quando mette l'accento sulla sua vita individuale, in particolare sulla storia della propria personalità".


Elenco dei libri
Attenzione: le colonne sono ordinabili! Per una ricerca più efficace, puoi scegliere se visualizzare in ordine alfabetico il titolo o l'autore.

TITOLO AUTORE