Teoria ed elaborazione dei segnali/Analisi dei sistemi LTI mediante trasformata zeta

Da WikiAppunti.
Nota disambigua.svg Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è B8. Analisi dei sistemi LTI mediante trasformata zeta.
Gtk-go-back-ltr.svg  B7. Trasformata zetaGtk-home.svg  Teoria ed elaborazione dei segnali (Elaborazione numerica dei segnali)B9. Progetto di filtri IIR  Gtk-go-forward-ltr.svg

2 Un sistema LTI può essere descritto usando la trasformata zeta:

Interconnessione di sistemi LTI
34 Serie Series block diagram interconnection (discrete-time).png
34 Parallelo Parallel block diagram interconnection (discrete-time).png
35 Con reazione Feedback block diagram interconnection (discrete-time).png

3 La regione di convergenza della trasformata coincide con l'intersezione tra le regioni di convergenza delle funzioni e (la cancellazione di poli e/o zeri estenderà la regione).

Filtri digitali[modifica]

4 Un filtro[1] digitale è un sistema LTI causale e scarico:

Filtri FIR non ricorsivi[modifica]

6 Un sistema LTI causale con risposta all'impulso a supporto finito può essere descritto:

2 Vantaggi dei filtri FIR
  • Sono sempre stabili perché la funzione di trasferimento:

possiede solo zeri e un polo multiplo nell'origine (quindi entro il cerchio di raggio unitario).

  • Possono essere progettati in modo da avere fase lineare.

Filtri IIR puramente ricorsivi[modifica]

7 Un sistema LTI causale puramente ricorsivo può essere descritto:

3 Vantaggio dei filtri IIR

Generalmente soddisfano le specifiche di progetto con il minor numero possibile di coefficienti.

Sistemi LTI non scarichi[modifica]

12 Se le condizioni iniziali non sono nulle, bisogna considerare anche i campioni di e presi in valori negativi (da a , con ):

Stabilità di sistemi LTI[modifica]

Sistemi LTI causali[modifica]

22 Un sistema LTI causale è BIBO-stabile se la sua risposta all'impulso :

è sommabile in modulo:

Un sistema LTI causale è stabile se e solo se tutti i poli della risposta in frequenza appartengono al cerchio di raggio unitario.

23 Dimostrazione
Ipotesi
  • ha poli semplici
24 Condizione necessaria

Se tutti i poli appartengono al cerchio di raggio unitario, il sistema è stabile:

25 Condizione sufficiente

27 Se un sistema LTI causale è stabile, la sua circonferenza di raggio unitario è inclusa nella sua regione di convergenza, che per i sistemi causali si estende all'esterno della circonferenza che comprende i poli.

Sistemi LTI anti-causali[modifica]

26 Un sistema LTI anti-causale è stabile se e solo se tutti i poli della risposta in frequenza non appartengono al cerchio di raggio unitario.

28 Se un sistema LTI anti-causale è stabile, la sua circonferenza di raggio unitario è inclusa nella regione di convergenza, che per i sistemi anti-causali si estende all'interno della circonferenza che comprende i poli.

Sistemi LTI bilateri[modifica]

28 Se un sistema LTI bilatero è stabile, la sua circonferenza di raggio unitario è inclusa nella regione di convergenza, che per i sistemi bilateri è un anello circolare.

Realizzabilità fisica di sistemi LTI causali[modifica]

31 Un sistema LTI causale[2] è fisicamente realizzabile se la sua risposta all'impulso è reale, ossia ogni coefficiente e della sua risposta in frequenza :

è reale o è accoppiato con il suo complesso coniugato.[3]

Sistemi inversi[modifica]

36 Molto spesso nelle applicazioni pratiche è richiesta l'implementazione di un sistema LTI, chiamato sistema inverso, che inverta le caratteristiche di un altro sistema caratterizzato dalla trasformata :

Ad esempio, nella trasmissione di dati attraverso il canale telefonico, al terminale di ricezione è necessario eliminare la distorsione del canale applicando al segnale un sistema inverso a quello del canale.

38 La cascata di un sistema con il suo inverso è chiamato sistema identità:

37 Se ha forma razionale:

la risposta in frequenza del sistema inverso vale:

Se il sistema inverso è causale, gli zeri del sistema originario sono all'esterno della sua regione di convergenza. Se il sistema inverso è anche stabile, gli zeri del sistema originario sono contenuti nel cerchio di raggio unitario.

38 Quindi un sistema LTI causale e stabile ammette un sistema inverso causale e stabile se anche i suoi zeri sono contenuti nel cerchio di raggio unitario.

Note[modifica]

  1. Un filtro è un sistema che seleziona una certa banda di frequenze di un segnale.
  2. Si suppone scarico.
  3. Infatti: