Elettronica applicata e misure/Pilotaggio di linee

Da WikiAppunti.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è C3. Pilotaggio di linee.
Gtk-go-back-ltr.svg  C2. Modelli a linea di trasmissioneGtk-home.svg  Elettronica applicata e misure (C. Bus e interconnessioni)C4. Cicli di trasferimento base  Gtk-go-forward-ltr.svg

Modi di commutazione[modifica | modifica sorgente]

Incident Wave Switching (IWS)[modifica | modifica sorgente]

11-12 La tensione di soglia <math>V_T</math> del ricevitore viene superata alla prima onda incidente se la resistenza <math>R_O</math> al lato driver è molto inferiore all'impedenza caratteristica <math>Z_\infty</math> della linea. Il tempo di trasmissione <math>t_{TX}</math> alla terminazione (lato ricevitore) è pari al tempo di propagazione <math>t_P</math> della linea. Lo skew <math>t_K</math> è nullo perché il segnale attraversa subito la soglia. Se la resistenza di terminazione <math>R_T</math> fosse anch'essa molto bassa, l'onda riflessa invertita farebbe facilmente ridiscendere il segnale sotto la tensione di soglia <math>V_T</math>:

3 Ringing

Per non generare riflessioni serve un adattamento di impedenza al lato ricevitore (terminazione parallela) → il consumo del circuito è elevato a causa della dissipazione di energia da parte della resistenza di terminazione <math>R_T</math> (driver ad alta corrente). Le elevate prestazioni e l'assenza di riflessioni rendono questa soluzione adatta per topologie di connessione a bus:

7

Reflected Wave Switching (RWS)[modifica | modifica sorgente]

13-14 La tensione di soglia <math>V_T</math> del ricevitore viene superata alla prima onda riflessa se la resistenza <math>R_O</math> al lato driver è uguale all'impedenza caratteristica <math>Z_\infty</math> della linea (driver adattato). Il tempo di trasmissione <math>t_{TX}</math> alla terminazione (lato driver) è pari al doppio del tempo di propagazione <math>t_P</math> della linea. Anche lo skew <math>t_K</math> è pari al doppio del tempo di propagazione <math>t_P</math> della linea, perché la prima onda incidente essendo di ampiezza intermedia potrebbe superare la soglia. Per garantire il superamento della soglia alla prima onda riflessa la linea è aperta (<math>R_T \to + \infty</math>) → il consumo del circuito è basso grazie all'assenza della resistenza di terminazione <math>R_T</math>. Le basse prestazioni e la presenza della riflessione rendono questa soluzione adatta per topologie di connessione punto-punto (collegamenti seriali).

17 L'inserimento di una resistenza <math>R_S</math> in serie al driver (terminazione seriale) permette di realizzare comunque una soluzione RWS anche avendo a disposizione solo un driver con resistenza <math>R_O</math> che non è uguale all'impedenza caratteristica <math>Z_\infty</math>.

Multiple Reflection Switching[modifica | modifica sorgente]

MRS time diagram.png

15-16 La tensione di soglia <math>V_T</math> del ricevitore viene superata dopo numerose riflessioni se la resistenza <math>R_O</math> al lato driver è molto più grande dell'impedenza caratteristica <math>Z_\infty</math> della linea → il consumo del circuito è molto basso perché la resistenza <math>R_O</math> essendo molto grande è attraversata da una piccola corrente (driver a bassa corrente). Una linea aperta (<math>R_T \to + \infty</math>) massimizza l'ampiezza delle riflessioni e favorisce il superamento della soglia, riducendo il più possibile il tempo di trasmissione <math>t_{TX}</math>. Lo skew <math>t_K</math> è pari alla distanza temporale tra il primo superamento del livello <math>V_{IL}</math> e l'ultimo superamento del livello <math>V_{IH}</math>.

Connessioni a bus con transceiver[modifica | modifica sorgente]

Bus connection with transceiver.png

18-19 Il collegamento di tanti circuiti a una linea a bus impone un elevato carico capacitivo sulla linea, che ne riduce l'impedenza caratteristica <math>Z_\infty</math> e la velocità di propagazione <math>U</math> e ne aumenta il consumo di energia e la corrente da fornire → è necessario un transceiver di separazione che riduca la capacità equivalente vista dalla piastra.

Nota disambigua.svg Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è C3. Pilotaggio di linee.
Gtk-go-back-ltr.svg  C2. Modelli a linea di trasmissioneGtk-home.svg  Elettronica applicata e misure (C. Bus e interconnessioni)C4. Cicli di trasferimento base  Gtk-go-forward-ltr.svg