Categoria:Appunti di ingegneria

Da WikiAppunti.

L'ingegneria è la disciplina e la professione che ha come obiettivo l'applicazione dei risultati delle scienze matematiche, fisiche e naturali per la risoluzione di problematiche che concorrono alla soddisfazione dei bisogni umani. Applica norme tecniche, fornisce metodi, progetti e specifiche per la produzione di un bene fisico, di un prodotto o di un servizio, e più in generale per lo sviluppo e il controllo di un processo industriale. È da intendersi come sinonimo di tecnica di alto livello, ma non deve essere confusa con la tecnologia, ramo della scienza.
L'ingegneria conta molteplici campi di applicazione; le principali discipline riguardanti l'ingegneria sono: acustica, ambiente e territorio, biomedica, clinica, cinema e comunicazione, civile, elettrica, elettronica, fisica, gestionale, industriale, informatica, informazione, naturalistica, meccanica, telecomunicazioni e sicurezza del lavoro.

Origine

La parola ingegneria deriva dal latino ingenium, che nel significato originario indicava un uomo intelligente e capace di risolvere problemi.
Inizialmente l'ingegneria trovò applicazione nel campo delle strutture militari, ed in seguito venne applicata anche in ambito civile. Con il tempo, poi, a partire da queste si sono sviluppati e differenziati molteplici settori e area di questa disciplina.

Citazioni
  • Il progressivo sviluppo dell'uomo dipende dalle invenzioni. Esse sono il risultato più importante delle facoltà creative del cervello umano. Lo scopo ultimo di queste facoltà è il dominio completo della mente sul mondo materiale, il conseguimento della possibilità di incanalare le forze della natura così da soddisfare le esigenze umane. (Nikola Tesla, 1919)
  • Ogni volta che scopriamo nuove tecniche spesso ci atteniamo stupidamente alle vecchie forme. Un nuovo materiale, come il cemento, crea da sé le sue forme. Una struttura è architettonicamente valida quando è corretta. (Pier Luigi Nervi, 1964)
  • Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la bona teoria. (Leonardo da Vinci)

Sottocategorie

Questa categoria contiene le 2 sottocategorie indicate di seguito, su un totale di 2.