Anselm Kiefer

Da WikiAppunti.
Jump to navigation Jump to search
Anselm Kiefer
Data di nascita8 marzo 1945
Paese di nascitaGermania

KIEFER ANSELM


nasce nel 1945 in Germania, nel 1966 abbandona i suoi studi giuridici, insegna all'accademia di F? confine tra Germania e Francia: idea del confine che riprende

-nasce alla fine della guerra, un conflitto che lascerà in ginocchi il suo paese, ne cancella la storia, e lui ne risentirà. per tutta la vita cerca di riscattare questo peso non negandolo, ma cercando di farsi carico di tutto ciò. : va alla ricerca delle radici più profonde della nazione.

-riprende un quadro di Casper con uno scatto fotografico, + ci aggiunge il saluto romano : uomo di fronte alla vastità della natura (quasi ridicolo con il saluto e la natura).

-lo ripropone in altri contesti come l'uomo nello studio davanti alla natura, al mondo : saluto ridicolo di fronte alla vastità del mondo

-19756 "Operazione sea lion" (vera operazione) lui la ripropone in un dipinto con delle navi che sembrano giocattolo, un mondo che si incendia e sembra ormai deserto. a metà sospese vi sono o 3 sedie che solno la causa di tutto quel male= le sedie del potere.

-altro dipinto con una vasca con dell'acqua rossa (sangue), : relazione con un evento biblico dove il popolo ebraico è sterminato dal faraone egizio = l'uomo non impara dai propri errori.

1980: fa la foto all'entrata del suo studio + tavolozza con lingue di fuoco

-K torna alla pittura quando in europa è più vincente il minimal e il concettuale.

1973- tema dei libri; mescola fotografia con materia, mette sempre più sabbia in una foto di un campo= deserto che non promette nulla di buono.

-tema degli alberi

-simbologia che si sposa con i materiali, il colore e il tema.

-uomo dal cui ventre nasce un giglio: visione romantica= dal dolore nasce un bel fiore colorato = dalla sofferenza l'artista regala questi fiori.

-altro con fiore digitale

-1971 ritrae una foresta che sembra incendiata

-1973: "padre, figlio e spirito santo" : riprende le tre sedie in un dittico; sotto ci sono alberi e sullo sfondo tre finestre allineate.

-"resurrectit"altro dittico in una foresta con un serpente che è un animale pericoloso e solitario, se lo tocchi diventa letale, e cambia pelle= come l'artista

-"fede, amore e speranza"

-K utilizza anche il piombo, semi di fiori e paglia:

materiali usati non solo come sostanza ma anche per il significato es:

-"Margarethe": donna simbolo della Germania, figura che viene poi stravolta nella guerra. La rappresenta in un campo con del fuoco sopra e la cenere sotto + scrive il suo nome. Usa la paglia per rappresentarla e la lega sia al presente (margarete) sia al passato ( infatti vi era una tradizione tedesca dove la paglia veniva bruciata e fatta rotolare dai pendii=scacciava le brutte cose, speranza di buone nuove)

-(fa opere grandi, ci si sente partecipi del racconto)

-"your golden hair Margarethe": racconto pittorico, orizzonte alto, sguardo sulla terra e campi distrutti; striscia di capelli biondi di Margarethe e un'altra striscia di capelli neri. --> è possibile ad arrivare a tanta distruzione per dei capelli biondi?

-"il maestro di Norimberga" Norimberga= città distrutta, raffigurata come un campo distrutto. comunque c'è speranza= cenere che fertilizza.

-come la paglia usa il Piombo, dandogli sempre significati. (lo usa pensando che è figlio di saturno) materiale dalla doppia faccia, dannoso ma utile allo stesso tempo.

anche qui è legato sia al presente (guerra) sia al passato (tradizione tedesca dove a capodanno i bambini fanno colare e raffreddare il bronzo; dalle forme che escono si prevedeva l'anno)

-con il piombo riprende il quadro di Frederich C. (già ripreso) : bellezza assoluta con idea di distruzione.

-riprende molto la mitologia nordica come Weland,(ali), "Naugebar"

-1992:installazione "le donne della rivoluzione" letti di bronzo dedicati alle donne che hanno cambiato le cose. Sembrano letti di calvario di ospedali in realtà ci sono fiori secchi che lasciano cadere semi= potenzialità.

-"20 anni di solitudine"= (20 anni del suo lavoro) mucchio di libri, ne mette l'ultimo bianco di marmo come se fosse l'ultima pagina da scrivere.

-"sorgente del Danubio"

-il lavoro di K è classico nel senso che sa bene i significati di ciò che mette nell'opera (come nel rinascimento un frutto messo da qlc parte è sempre messo per un motivo)

-Tema dei Fiori:

-ne usa anche i semi

-95:fa un girasole impastato con i semi e colore. (opera in divenire, perché come la paglia si staccano)

-i suoi girasoli son sempre appassiti e morti, ma anche qui ritroviamo il riscatto nei semi che danno la vita.

-papaveri: sis posano con territori brulli

-temi biblici come il sogno di giacobbe

-libri di piombo che ricordano biblioteca di alessandria

-usa i Vestiti

lilit ilide