Aiuto:Tutorial/G3

Da WikiAppunti.
Nota disambigua.svg Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è G3. Pagine di discussione personali.
Gtk-go-back-ltr.svg  G2. Pagine di discussione comunitarieGtk-home.svg  G. Discussione

Come arrivare alla pagina di discussione di un utente[modifica]

La pagina di discussione di un utente non è nient'altro che la pagina di discussione della sua pagina utente

Per contattare un utente bisogna scrivere nella sua pagina di discussione personale. È possibile giungerci in vari modi.

Firma[modifica]

Molti utenti hanno firme standard, come questa:

nome utente (msg)

Se vedi la firma di quell'utente, basta fare clic su msg per giungere alla sua pagina di discussione.

Casella di ricerca[modifica]

Se invece l'utente non ha firma standard, per arrivarci facilmente conviene utilizzare la casella di ricerca, cercando:

Discussioni utente:nome utente

Cronologia[modifica]

Nelle cronologie delle pagine le cose sono molto più semplici: accanto ad ogni modifica c'è il link alla pagina utente, a quella di discussione e ai contributi dell'utente che ha compiuto la modifica.

Prova a fare clic sulla linguetta Visualizza cronologia di questa pagina, e vedrai i link relativi agli utenti che hanno compiuto le modifiche.

Come scrivere nella pagina di discussione di un utente[modifica]

Una volta giunti nella pagina di discussione, per aggiungere una nuova sezione basta fare clic su Aggiungi discussione tra le linguette in alto e scrivere il proprio messaggio, ricordandosi di firmare (come spiegato al capitolo G1). Altrimenti si può modificare la pagina normalmente, scrivendo il proprio messaggio in fondo alla pagina.

Le conversazioni nelle pagine di discussione degli utenti solitamente funzionano così:

  1. L'utente A scrive nella pagina di discussione dell'utente B, inserendo il suo messaggio in una nuova sezione in fondo ad essa.
  2. L'utente B risponde nella pagina di discussione dell'utente A, inserendo la sua risposta in una nuova sezione in fondo ad essa.
  3. L'utente A risponde in fondo alla sezione già creata nella pagina di discussione di B, "indentando" il testo tramite i due punti ( : ).
  4. L'utente B fa altrettanto nella pagina di discussione di A.

Lo spirito collaborativo di WikiAppunti[modifica]

WikiAppunti incoraggia un'atmosfera di collaborazione, di apertura verso gli altri e di confronto pacato, e le decisioni sono idealmente prese raggiungendo il consenso tra coloro che sono coinvolti. A volte capita, come è inevitabile, che ci siano disaccordi o raramente anche diverbi, ma questo sempre nell'ambito di una discussione civile.

La cosa più importante da ricordare è che ogni utente di WikiAppunti dovrebbe partire da questo presupposto: assumere la buona fede degli altri utenti. Quasi sempre le incomprensioni sono causate dal mezzo virtuale che utilizziamo, perciò non presumere mai che qualcun altro ti stia contestando personalmente: se il comportamento di un utente ti disturba davvero o ti crea problemi, dillo educatamente nella pagina di discussione relativa, o parlane con l'utente stesso nella sua pagina di discussione personale. Vedrai che si rivelerà quasi sempre un problema apparente, o comunque un chiarimento porterà ad una migliore comprensione e collaborazione.

Gtk-go-back-ltr.svg  G2. Pagine di discussione comunitarieGtk-home.svg  G. Discussione