Aiuto:Tutorial/G1

Da WikiAppunti.
Nota disambigua.svg Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è G1. Markup di discussione.
Gtk-go-back-ltr.svg  F5. Altri complementiGtk-home.svg  G. DiscussioneG2. Pagine di discussione comunitarie  Gtk-go-forward-ltr.svg
La linguetta con cui si accede alla pagina di discussione di una pagina di appunti

Una funzionalità fondamentale di WikiAppunti sono le pagine di discussione, che sono spazi dedicati appositamente al confronto e al dialogo. Ogni pagina è affiancata da una pagina di discussione, che costituisce il luogo naturale per lo scambio di idee relative alla stesura della pagina in questione. È raggiungibile facendo clic, in alto, sulla linguetta Discussione; nel caso il link alla discussione sia rosso ciò significa che la pagina non esiste, ma non preoccuparti, puoi crearla senza problemi.

Facendo clic su questa linguetta si apre una pagina, che serve per inserire commenti, suggerimenti, proposte e critiche sulla redazione della pagina in questione. In pratica la pagina di discussione serve a coordinare lo sviluppo di una determinata pagina. La pagina di discussione non è invece un luogo dove chiedere pareri personali che non sono collegati alla scrittura della pagina.

All'interno di una pagina di discussione, ogni argomento va affrontato all'interno di una "sezione" apposita: quando si deve inserire un nuovo argomento, si può fare clic sulla linguetta Aggiungi discussione in alto; in questo modo, sopra al riquadro di modifica appare una riga denominata Argomento (intestazione), dove è necessario inserire il titolo della discussione.

Indentazione[modifica]

Per inserire un nuovo intervento in una discussione già aperta, entrare in modifica di quella singola sezione (tramite il link [modifica] vicino al suo titolo) ed aggiungere il nuovo intervento in fondo ad essa, inserendo uno o più segni di : (due punti) all'inizio del paragrafo per far apparire il testo più o meno "indentato" verso destra, affinché sia più chiara la separazione fra i vari interventi.

Esempio:

Testo allineato a sinistra
:Testo indentato
::Testo ancora più indentato

Testo allineato a sinistra

Testo indentato
Testo ancora più indentato

Fai però attenzione: da quando premerai il tasto Invio, il sistema considererà ciò che scriverai come un contributo differente, e non lo indenterà automaticamente.

Firma[modifica]

Posizione del pulsante della firma

Tutti gli utenti, sia registrati che non, devono apporre la propria "firma" al termine di tutti i loro interventi nelle pagine di discussione, in modo da rendere la discussione comprensibile.

Per scrivere la propria firma è sufficiente fare clic sul pulsante raffigurante una penna, posizionato nella barra in alto della finestra di modifica, oppure scrivere --~~~~[1] che accoda al proprio nome utente la data e l'ora corrente:

Esempio:

--~~~~

--cassiodoroVicinetti (msg) 21:03, 17 dic 2012 (UTC)

Finché non ti sei registrato, WikiAppunti ti assegnerà automaticamente come nome utente il tuo indirizzo IP.

Exquisite-kfind.pngPer approfondire, vedi la pagina Aiuto:Firma.

Note[modifica]

  1. Per inserire il carattere ~ su un sistema operativo Microsoft Windows puoi tenere premuto il tasto Alt e digitare in successione i numeri 1, 2 e 6 sul tastierino numerico. Per fare la stessa cosa su un sistema GNU/Linux, usa la combinazione di tasti AltGr+ì.
Gtk-go-back-ltr.svg  F5. Altri complementiGtk-home.svg  G. DiscussioneG2. Pagine di discussione comunitarie  Gtk-go-forward-ltr.svg