Aiuto:Tutorial/F2

Da WikiAppunti.
Nota disambigua.svg Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è F2. Nota e cassetto.
Gtk-go-back-ltr.svg  F1. Definizione, esempio e regolaGtk-home.svg  F. ComplementiF3. Vedi anche  Gtk-go-forward-ltr.svg

Durante la stesura degli appunti, può accadere che vuoi fare un cenno a un argomento che è correlato a ciò che stai scrivendo, ma non sai come inserirlo nel discorso, oppure vuoi inserire una dimostrazione chilometrica senza creare disturbo nella pagina.

Nota a margine[modifica]

Attenzione

Non confondere le note a margine con le note di cui si parla al capitolo D7.

Quando si vuole citare un elemento senza interrompere il filo del discorso, lo si può inserire facilmente a lato del testo grazie alle note a margine. Quella che puoi vedere proprio qui a fianco è proprio una nota a margine.

Inserire una nota a margine è molto semplice: basta copiare e incollare, subito prima del testo principale da affiancare, il seguente codice:

{{Nota
|titolo=titolo della nota
|contenuto=testo contenuto nella nota
}}

testo principale

titolo della nota

testo contenuto nella nota

testo principale

Si richiede di compilare solo il titolo della nota e il testo contenuto in essa. La sintassi completa è consultabile nel manuale del template, dove puoi trovare anche degli esempi.

Cassetto[modifica]

Il cassetto ha la funzione opposta a quella della nota a margine: permette di nascondere alcune parti di testo considerate "ingombranti". Il lettore ovviamente può poi vedere il contenuto del cassetto semplicemente con un clic.

Prova a fare clic ripetutamente sul tasto Nascondi / Mostra a fianco del titolo del riquadro per vedere il cassetto in azione:

{{cassetto|titolo del riquadro|
testo nascosto nel cassetto
}}

titolo del riquadro

testo nascosto nel cassetto

Anche in questo caso sono richiesti il titolo e il contenuto del cassetto. La sintassi completa è consultabile nel manuale del template, dove puoi trovare anche degli esempi.

Gtk-go-back-ltr.svg  F1. Definizione, esempio e regolaGtk-home.svg  F. ComplementiF3. Vedi anche  Gtk-go-forward-ltr.svg