Aiuto:Tutorial/A4

Da WikiAppunti.
Nota disambigua.svg Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è A4. Cronologia.
Gtk-go-back-ltr.svg  A3. Strumenti di modificaGtk-home.svg  A. Nozioni di baseA5. Osservati speciali  Gtk-go-forward-ltr.svg
La linguetta Visualizza cronologia, situata nella parte alta dell'interfaccia di WikiAppunti

La linguetta Visualizza cronologia permette di controllare la "storia" di una pagina. Premendo questa linguetta è possibile vedere tutte le modifiche che sono state apportate ad una pagina, disposte in ordine cronologico (le più recenti in alto e le meno recenti in basso).

Dalla cronologia puoi:

  • vedere una versione precedente della pagina, cioè "andare indietro nel tempo" a una specifica data;
  • confrontare due versioni storiche della pagina, cioè vedere l'elenco di tutte le modifiche intercorse tra la prima versione e la seconda;
  • annullare una modifica, cioè con un solo clic riportare la pagina a com'era prima della modifica;
  • ripristinare una vecchia versione della pagina, cioè con un solo clic annullare tutte le modifiche avvenute dopo quella versione della pagina.

Annullamenti e ripristini andrebbero fatti solo se si è certi di ciò che si fa e con un valido motivo, perché modificando e/o salvando una vecchia versione si perdono (anche se non irrimediabilmente) tutte quelle successive.

Visualizza una versione precedente[modifica]

Siccome le varie versioni sono elencate in ordine cronologico dalla più recente alla meno recente, è sufficiente scorrere la lista in cerca della data interessata, e alla fine basta fare clic sulla data stessa, che non è nient'altro che un link alla specifica versione della pagina:

Nell'esempio si vuole ritornare alla versione del 20 aprile 2012

Confronta due versioni[modifica]

Lo strumento cronologia è molto più potente: permette infatti di visualizzare un confronto completo tra due specifiche versioni storiche della pagina, in una schermata simile a quella vista nel capitolo precedente per il pulsante Mostra cambiamenti. In questo modo si possono vedere in un colpo solo tutte le modifiche intermedie che sono state fatte tra la prima versione e l'ultima selezionate.

Ma come si fa? Dalla cronologia della pagina delle prove puoi vedere accanto a ogni data e ora dei cerchietti, che non sono altro che pulsanti su cui puoi fare clic per scegliere da quale versione partire (pallino a sinistra) e a quale versione arrivare (pallino a destra). Prova a posizionare i pallini in due specifiche versioni della pagina delle prove, e alla fine fai clic sul pulsante Confronta le versioni selezionate:

Nell'esempio si vuole confrontare la versione del 7 aprile 2012 con quella del 20 aprile 2012

Annulla una modifica[modifica]

Quando una modifica è sbagliata, per annullarla esiste un metodo più veloce che andare a modificare a mano la pagina: il link annulla permette infatti di annullare una modifica, cioè di riportare con un solo clic la pagina a com'era prima della modifica.

Dalla cronologia della pagina delle modifiche, cerca la modifica (se l'hai appena fatta probabilmente sarà quella posta in cima a tutte le altre), fai clic sul corrispondente link annulla e quindi fai clic sul pulsante Salva la pagina:

Nell'esempio si vuole annullare l'ultima modifica apportata alla pagina

Ripristina una versione precedente[modifica]

Quando le modifiche da annullare sono troppe, invece di doverle annullare una per una puoi annullare tutte insieme con un piccolo trucco:

  1. apri la versione precedente che vuoi recuperare;
  2. fai clic sulla linguetta Modifica per passare alla modalità di modifica;
  3. salva direttamente la pagina senza modificare alcunché.

In questo modo, la versione aperta diventa la versione corrente della pagina, cioè tutte le modifiche che sono state compiute successivamente a quella determinata versione della pagina vengono annullate in un colpo solo.

Gtk-go-back-ltr.svg  A3. Strumenti di modificaGtk-home.svg  A. Nozioni di baseA5. Osservati speciali  Gtk-go-forward-ltr.svg